Advertising
Lippi e Jwt al fianco di Sviluppo 2000 nel progetto Burkina 2007
Marcello Lippi sarà il testimonial di una campagna di
sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno del progetto Burkina
2007, messo in campo da Sviluppo 2000,
l'Organizzazione laica Non Governativa (ONG) e senza fini di lucro (ONLUS), con
sede a Firenze, nata nel 1987 su iniziativa di un gruppo di medici e operatori
sanitari. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per lo stato dell'Africa
Occidentale per il quale l'ONU ha creato una nuova
'classificazione', definendolo 'Quinto Mondo'.
Il Ct che ha guidato gli Azzurri in vetta al Mondo, sarà infatti protagonista di uno spot pubblicitario ideato dall'agenzia di pubblicità JWT Roma, sotto la direzione creativa di Paolo Ronchi, e prodotto dalla Black Egg Production, di Mario Ciuffini. Lo spot, che verrà girato tra lo Stadio Flaminio e le strade del quartiere della Magliana, a Roma, sarà diretto da Dario Baldi, mentre la post-produzione sarà della Pix Movie. La Pianificazione pubblicitaria di questa campagna realizzata a titolo no profit, è di Mindshare Roma e prevederà, oltre allo spot Tv e Cinema, stampa, affissioni e radio. Della comunicazione di tutte le attività relative al progetto Burkina 2007 si occuperà Meta Comunicazione.
L'idea del film e dell'intera campagna è di usare la metafora calcistica per raccontare le sofferenze, le malattie e la fame che affliggono il Burkina Faso, invitando gli spettatori a formare una squadra per fare la propria parte e 'dare il massimo' come in una vera competizione sportiva. E proprio per simboleggiare il cuore e la passione, oltre all'impegno per raggiungere un risultato, anche il logo dell'iniziativa gioca sulla metafora calcistica. Il simbolo del progetto Burkina 2007, creato da Interno Otto di Roma, sotto la direzione creativa di Roberto Menelao e Michele Belanti, mostra infatti il gesto caratteristico di vittoria con l'innalzamento al cielo del trofeo, simboleggiato dalla ciotola posta a protezione dei bambini del Burkina.
E' prevista inoltre la realizzazione del sito ufficiale Burkina 2007, www.burkina2007.org, dove è possibile trovare tutte le informazioni sul progetto, la lista delle risorse necessarie e dove è possibile raccogliere le iniziative dei volontari e dare risalto ai sostenitori e agli sponsor. Attraverso il sito si possono acquistare i materiali del kit e l'Mp3/suoneria i cui proventi vanno a favore dell'iniziativa.
Lippi inoltre darà il proprio contributo alla promozione e alla
sensibilizzazione a favore della raccolta fondi, impegnandosi attivamente nel
portare il messaggio a favore dei bambini dello stato più povero del mondo in
tutti gli appuntamenti che lo vedranno protagonista. "Sono onorato di aiutare
questa gente e questi bambini attraverso questo progetto. Lo faccio volentieri,
è un aiuto in cui credo. Per realizzare questo progetto servono molti aiuti e
molto denaro, da più parti arrivano, meglio è", ha spiegato Lippi nell'accettare
di prendere parte alla sfida Burkina 2007.
Tre i progetti fondamentali che Sviluppo2000 ha posto al centro di Burkina2007: la ristrutturazione e l'ampliamento dell'ospedale Paul VI di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, la riqualificazione dell'agricoltura e lo sviluppo di nuove Unità di Produzione Artigianale di Misola (farina iperproteica a base di miglio, soia e arachidi).

