Advertising

Marina Berlusconi regina del Festival della pubblicità?

Secondo Il Mondo, in edicola questa settimana, dopo l'acquisizione di Emap dell'International Advertising Festival, e dopo l'acquisizione di Emap France da parte di Mondadori, la figlia dell'ex Premier potrebbe trovarsi alla guida della più importante kermesse pubblicitaria del mondo.  Si assisterà anche a un clamoroso ingresso sulla scena di Publitalia? 

A poche settimane dalla conclusione della 53° edizione dell'International Advertising Festival, si registra già fermento per la preparazione della prossima edizione, che, stando alle prime notizie trapelate, si preannuncia carica di qualche elemento di imbarazzo. Uno di questi riguarda la 'regia' del Festival, una posizione che, secondo la notizia pubblicata su Il Mondo di questa settimana, potrebbe essere occupata nientemeno che da Marina Berlusconi. Il perchè di questa ipotesi è presto detto.

Basta fare un passo indietro. Nel 2004, secondo la ricostruzione del settimanale Rcs, i Cannes Lions furono acquistati da Emap che, mesi fa, ha affidato a Emap France la regia della parte francese del Festival. Un passaggio di consegna che dovrebbe avvenire per linea diretta a Mondadori. La controllata francese di Emap, infatti, è stata recentemente acquistata con un'operazione del valore di 545 milioni di euro dal gruppo guidato dal vicepresidente e amministratore delegato Maurizio Costa e presieduto da Marina Berlusconi.

Per l'Italia, il referente 'storico' del Festival è Sipra,la concessionaria Rai che ha fondato la manifestazione originariamente tenutasi a Venezia. Alla luce dei recenti avvenimenti è dunque legittimo chiedersi se assisteremo a una clamorosa entrata in scena nella kermesse anche di Publitalia , altra società del Gruppo Finivest insieme a Mondadori, e come, eventualmente si articolerà la coabitazione con Sipra.