Advertising

Maserati punta su BCW per il lancio social della nuova MC20 Cielo. Raccolte già 3,9 mln di interazioni

La casa automobilistica ha scelto l’agenzia di comunicazione che si è occupata di tutte le fasi, dalla teaser con il filtro brandizzato su Instagram fino alla copertura multimediale in real-time dell’evento di uscita. L’agency ha coordinato la creazione e il rilascio degli asset social sui canali globali e locali e la loro amplificazione attraverso pianificazione media sulle principali piattaforme social dove il live-streaming di 24 ore ha raccolto globalmente 1,75M di views e 2,5M di engagements.

BCW Milano, una delle principali agenzie di comunicazione globali, ha seguito il lancio social della nuova spyder Made in Modena. Dalla fase teaser che invitava gli utenti ad ammirare il Cielo fornendo loro un filtro Instagram brandizzato, fino alla copertura multimediale in real-time dell’evento di lancio, l’agenzia ha coordinato la creazione e il rilascio degli asset social sui canali globali e locali e la loro amplificazione attraverso pianificazione media sulle principali piattaforme social. Per celebrare un’auto che è già icona di design italiano, è stato inoltre deciso di mostrarla in live-streaming da Modena per 24 ore, così da coinvolgere utenti da qualsiasi fuso orario e lasciare loro la possibilità di scegliere quando collegarsi.
 
Secondo Roberto Peraboni, Digital Client Director di BCW Milano: “Abbiamo voluto offrire per un’intera giornata a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare la nuova Cielo in ogni suo piccolo dettaglio attraverso molteplici inquadrature che cambiavano ogni 5 minuti. Un’esperienza per veri appassionati. Un’idea che solo un cliente audace come Maserati poteva voler sperimentare con tanto entusiasmo”.
 
Il live-streaming di 24 ore sulle principali piattaforme social ha raccolto globalmente 1,75M di views e 2,5M di engagements mentre la campagna di lancio complessivamente ha già raccolto 3,9 milioni di interazioni.
 
Precedentemente l’agenzia aveva seguito il lancio social globale della MC20, l’auto che ha segnato per Maserati l’inizio di una nuova era. Nel corso del 2022 BCW Milano, guidata da Elena Silva, si era già occupata della strategia, esecuzione e pianificazione social per il lancio del nuovo SUV Maserati Grecale.
 
BCW team
Head of Digital: Lorenzo Petracco
Client Director: Roberto Peraboni
Creative Director: Paolo Magnano
Coordinamento internazionale: Andrea Mirabella
Social Media Content Manager: Giorgia Corea
Paid & Analytics: Valeria Villan
Art Direction: Lorenzo Paoletti
Copywriter: Christine Pettibone