Advertising

McCann Erickson firma il lancio di Yomo Frutta e Verdura

Il lancio del nuovo prodotto prevede una campagna on air sulle maggiori reti nazionali, al cinema, telepromozioni, stampa periodica e quotidiana. Con la direzione creativa di Chiara Castiglioni, hanno lavorato il copy Davide Rossi e l'art Marcello Porta. La cdp è The Family, con la regia di Luca Lucini. Pianifica Vizeum.

McCann Erickson firma la nuova campagna Yomo, dedicata al lancio di una nuova linea di yogurt: Yomo Frutta e Verdura. Si tratta di un'innovazione assoluta per la categoria e di un grande investimento in termini di sviluppo della marca in direzione di modernità e interpretazione delle più attuali tendenze di consumo. Yomo Frutta e Verdura è uno yogurt magro prodotto con solo latte italiano, presentato in 5 varianti di gusto: Fragola e Pomodoro, Ananas e Finocchio, Mirtillo e Carota, Mango e Zucca, Mela e Spinaci.

Il lancio prevede, oltre a una campagna televisiva on air sulle maggiori reti nazionali, una pianificazione cinema e stampa periodica e quotidiana. Il prodotto sarà protagonista di due telepromozioni in onda in prima serata su Rai e Mediaset, nelle trasmissioni 'Che tempo che fa' e 'Striscia la notizia'. Inoltre è iniziata da fine aprile la sponsorizzazione di 'Viva Radio', la trasmissione record di ascolti condotta da Fiorello e Marco Baldini; quest'ultimo presta la sua voce ai comunicati multi soggetto.

Yomo prosegue il suo cammino di riposizionamento grazie a McCann Erickson che ha dato una svolta di modernità al marchio che lo sta riportando ad un ruolo di centralità nel mercato, grazie a una comunicazione ironica, divertente e di forte impatto emotivo, che ha come temi centrali il calore, la solarità e la mediterraneità che caratterizzano il brand.

Corrado Cosi (nella foto), direttore marketing Granarolo, ha dichiarato ad ADVexpress: Il lancio del nuovo yogurt  Yomo Frutta e Verdura ha l'obiettivo di recuperare posizioni nell'area dello Yogurt magro, dove occupiamo la seconda posizione. Sono previste a breve altre campagne pubblicitarie e nuovi lanci di prodotto. Tra poco tornerà in comunicazione Yomo Omogeneo con la campagna 'Sapori' ed è in fase di definizione la pianificazione pubblicitaria di altri tipi di Yogurt Yomo, che tra poco saranno on air su stampa, affissione e radio. Riguardo a Granarolo, è in comunicazione, su stampa, Fibria, un prodotto probiotico al cucchiaio al più alto contenuto di fibra sul mercato italiano. Siamo on air anche con Piacere Leggero e nel secondo semestre sarà la volta di Alta Qualità. La creatività è firmata da Nadler Larimer e Martinelli. Nel secondo semestre, inoltre, lanceremo Vitapiù, il latte pensato per un target di età superiore ai 45 anni, che andrà in comunicazione nel 2007. Sul fronte degli investimenti in marketing e comunicazione, il budget globale di Yomo è di circa 13 mln di euro, mentre quello investito per Granarolo è di 10 mnl di euro".

 "Frutta e verdura recuperare area yogurt magri. 2°. Lancio innovazione amplia offerta all'interno dei trend alimentari che maggior consumo di frutta e verdura.Donne 25-45 anni, yogurt magri,

Nello spot 'Incontro di Fragola e Pomodoro' (durata 45" in onda dal 14 maggio), nel giardino di una casa sul mare si sta svolgendo un divertente festa in maschera. Un bambino goffamente vestito da pomodoro sorride timidamente a una bambina vestita da principessa. Ma questa lo snobba dirigendosi verso il suo principe. Il bimbo si aggira sempre più sconsolato con il suo ingombrante travestimento, quando intravede un deliziosa bambina vestita da fragola che gli sorride e lo prende per mano. 'Con Yomo c'è del buono ogni giorno'.

Lo spot che lancia i nuovi Yomo Frutta e Verdura è accompagnato dalle note allegre e incoraggianti di 'Bad Day' di Daniel Powter. Oltre al 45" sono stati girati dei 15" di prodotto che esaltano la freschezza e la bontà di questo yogurt magro che rappresenta il massimo del benessere per le consumatrici più attente a uno stile di vita light.

Lo spot è stato girato in Portogallo da Luca Lucini, regista di 'Tre metri sopra il cielo'. Con la direzione creativa di Chiara Castiglioni, hanno lavorato il copy Davide Rossi e l'art Marcello Porta. La casa di produzione è The Family. Pianifica Vizeum.