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McCann firma la campagna integrata di Microsoft Windows Mobile. Budget: 12 mln di euro
Il nuovo progetto di comunicazione, on air da novembre a giugno, è stato presentato oggi durante la conferenza tenutasi a Milano presso il Westin Palace Hotel. Web, stampa, affissioni e 'ambient advertising' i principali componenti del media mix, pianificato da McCann Universal.
É stato presentato oggi presso il Westin Palace Hotel di Milano il lancio
della prima campagna di comunicazione Microsoft per la
promozione del sistema operativo Windows Mobile, un insieme di
applicazioni create appositamente per i dispositivi mobili per consentire agli
utenti di lavorare, comunicare, connettersi al web o collegarsi alle
applicazioni aziendali in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata.
A tratteggiare il mondo di Microsoft Mobile le parole Kevin
Turner, chief operating officer di Microsoft Corporation:"Quando è nata
nel 1984, la società si era posta come obiettivo la presenza di un personal
computer in ogni casa e su ogni scrivania. Raggiunto questo scopo, negli ultimi
anni la nostra mission è cambiata, focalizzandosi sul concetto chiave di
mobilità, intesa come fusione di 'Digital Lifestile' e 'Digital Work Style',
tipica dell'esperienza dei cosiddetti 'Mobile Workers', professionisti che
desiderano rimanere produttivi al di là del vincolo degli orari o dei luoghi di
lavoro. Oggi nel mondo i lavoratori mobili hanno raggiunto la cifra dei 900
milioni e questo ampliamento del mercato per noi rappresenta un'incredibile
opportunità di business. Tra i paesi in cui siamo presenti, l'Italia è quello
che sta crescendo più rapidamente, motivo per cui abbiamo deciso di investirvi
in maniera molto significativa".
Pierpaolo Taliento, direttore business & marketing Microsoft Italia, ha
illustrato le cifre del nuovo mercato:"Il segmento degli
smartphones sta crescendo del 59,66% grazie anche al forte impulso di Windows
Mobile, la cui crescita negli ultimi 12 mesi è stata addirittura del
125%. Il mercato è ormai maturo per recepire l'imponente
campagna che abbiamo creato e che rappresenta uno dei più grandi investimenti in
comunicazione che Microsoft abbia mai fatto in Italia". Il manager ha poi
spiegato in dettaglio le caratteristiche dell'articolato piano di
comunicazione:"Il target cui ci rivolgiamo è quello dei cosiddetti 'Business
Power Users', ovvero di quei manger, imprenditori e liberi professionisti che
vogliono incrementare la propria produttività e che per questo motivo non sono
sensibili solo alla variabile del prezzo. Si tratta di un universo di circa 4
milioni di individui, di età compresa tra i 30 e i 55 anni, che al suo interno
ha anche una componente di sesso femminile, costituita da donne che devono
coniugare famiglia e lavoro".
"L'obiettivo della campagna – ha proseguito Taliento – è quello di incrementare la brand awareness coprendo il 60% circa del target. Per raggiunger l'obiettivo è stata progettato un piano di comunicazione fortemente integrato con gli apporti dei nostri numerosi partner e declinato su un ampio insieme di media, che prevede l'utilizzo di stampa, web, outdoor e cinema. La campagna, on air da novembre a giugno, prevede entro la fine di dicembre oltre 100 uscite sui principali quotidiani e periodici, la presenza sugli schermi di 600 sale cinematografiche insieme a Opus Proclama e l'affissione nelle stazioni, sui treni e sui taxi per intercettare il target anche quando è in movimento. Nel media mix non poteva ovviamente mancare il web, che rappresenta oltre il 30% dell'investimento totale e che prevede anche la creazione di un sito interamente dedicato a Windows Mobile ".
"Per l'intero progetto è stato realizzato un investimento di ben 12
milioni di euro - ha precisato Roberta Cocco,
responsabile comunicazione integrata Microsoft Italia -. Per ottimizzare il
budget e creare un media mix più originale, abbiamo deciso di escludere il mezzo
televisivo e di potenziare il cosiddetto 'ambient advertising', che consiste
nell'inserire gli annunci in situazioni piacevoli legate al consumo del tempo
libero, di cui sono un esempio i messaggi di Opus Proclama trasmessi appena
prima della visione di un film, oppure la collocazione di totem interattivi
nelle stazioni ferroviarie". La campagna è stata ideata e realizzata da
McCann Erickson San Francisco ed è on air contemporaneamente in
USA, Gran Bretagna, Giappone, Germania, Francia e Spagna. L'adattamento creativo
è stato curato da McCann Erickson Italia, mentre la
pianificazione è realizzata da McCann Universal.
Lara Zubac

