Advertising

McDonald's e Leo Burnett lanciano la promozione 'Road to America'

Dal 3 ottobre, per 6 settimane, si potranno gustare tre nuovi panini 'ispirati' a luoghi 'cult' degli States. La campagna, pianificata da OMD, prevede uno spot tv e uno radio per ognuno dei panini. C'è anche un concorso: in palio un viaggio negli Usa. 

 A partire dal 3 ottobre, per 6 settimane, McDonald's lancia una nuova promozione: 'Road to America'. Per la prima volta, in tutti i ristoranti aderenti all'iniziativa, i consumatori potranno fare un viaggio nel gusto attraverso tre paesaggi 'cult' degli Stati Uniti d'America , assaggiando ogni settimana un panino diverso.

Prima tappa sarà l'Arizona , dal 3 al 9 ottobre e dal 24 al 30 ottobre. Protagonista sarà il panino Arizona Dream , morbido pane con mais che racchiude un hamburger di carne bovina arricchito da due formaggi, insalata, noci e speciale salsa Arizona. Il viaggio continuerà in Colorado, dal 10 al 16 ottobre e dal 31 ottobre al 6 novembre, con il Colorado Cheese, un panino caratterizzato dal carattere deciso del formaggio cheddar al gusto affumicato, hamburger, pomodoro fresco, insalata e salsa. Terza e ultima tappa, dal 17 al 23 ottobre e dal 7 al 13 novembre, dedicata a New York, con il New York Deli, sandwich al pane con segale e semi di girasole con hamburger, tre fette di bacon, formaggio e speciale salsa New York.

L'evento sarà supportato da una campagna pubblicitaria realizzata dall'agenzia Leo Burnett e pianificata da OMD, che prevede uno spot tv e uno radiofonico per ognuno dei panini. La direzione creativa è di Mauro Manieri ed Enrico Dorizza, l'art director è Raffaele Cesaro e il copy Michele Comuzzi. Gli spot sono stati realizzati dalla casa di produzione Alto Verbano per la regia di Enzo Fumagalli

Il format consiste nel raccontare il gusto di tre 'on the road' negli States attraverso le parole e le immagini di chi, in America, ci è appena andato. E questo gusto è proprio quello che si prova nel mangiare i panini 'Road to America'. Nel soggetto 'Arizona' sarà una ragazza a mostrarci come il fascino del selvaggio West sia davvero intramontabile. Un fascino al quale nessuno può resistere: nemmeno chi, come vedremo nella reprise in coda al 30", assaggerà l'Arizona Dream. Nel soggetto 'Colorado', invece, saremo trascinati dal protagonista maschile in un vortice di emozioni, complice una natura mozzafiato. Infine, nell'ultimo soggetto, 'New York', l'unico che uscirà nel solo formato a 15", sarà ancora un ragazzo a venir colpito dalla potenza della Grande Mela la cui capacità di attrazione è senza uguali nel mondo.

Gli spot saranno on air in corrispondenza dei periodi di permanenza dei panini sui ristoranti con dei soggetti dedicati per ogni panino. Alla nuova promozione 'Road to America' sarà legato un concorso on-line che metterà in palio un fantastico viaggio 'on the road' per due persone negli Stati Uniti. Per partecipare al concorso sarà sufficiente, dal 3 ottobre al 13 novembre, inviare due foto: la prima realizzata presso un ristorante McDonald's gustando uno dei tre nuovi panini, la seconda che immortali un momento del viaggio più bello già realizzato dal concorrente. Le foto più belle saranno caricate nella photogallery del sito internet www.mcdonalds.it (dove sono disponibili anche tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso) e al termine della promozione una giuria decreterà le foto vincitrici.