UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

Mercatorum sceglie PicNic e va in tv per la prima volta

La campagna mostra la connessione diretta tra l’ateneo e il mondo del lavoro ed è on air a partire dal 18 maggio con unico soggetto da 15” sulle principali reti televisive e sul web con 4 soggetti che rappresentano i quattro target: diplomando, neodiplomato, studente universitario bloccato negli studi e lavoratore che senza la laurea non riesce a crescere in azienda.

Mercatorum, l’università digitale delle Camere di Commercio, comunica per la prima volta con una campagna affidata in via diretta a  PicNic, l’agenzia di pubblicità fondata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta.

La campagna mostra la connessione diretta tra l’ateneo e il mondo del lavoro. Lo spot, infatti, inizia con un ragazzo che studia davanti al computer che, con un espediente registico, passa direttamente dalla camera dove fino a poco prima stava studiando con Mercatorum al suo primo ambiente di lavoro. Successivamente, la rappresentazione della connessione con le imprese continua e, ad attraversare altri ambienti di lavoro, vediamo prima una giovane lavoratrice nel settore tech e poi un uomo, fondatore di una start up.

Mentre i nostri protagonisti si muovono, vediamo in super alcuni dei 48 corsi di laurea di Mercatorum, tutti in linea con le esigenze delle imprese.

La campagna è on air a partire dal 18 maggio con unico soggetto da 15” sulle principali reti televisive e sul web con 4 soggetti che rappresentano i quattro target: diplomando, neodiplomato, studente universitario bloccato negli studi e lavoratore che senza la laurea non riesce a crescere in azienda.

Sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, hanno lavorato al progetto l’art director Camilla Zappa e la copywriter Federica Guidolin. L’account è Simona Apollonio.


La casa di produzione è MM Film Production
Executive Producer: Marco Alabiso
Regia: Simone Consoli
DOP: Luca Sabbioni
Coordinatore Produzione: Marco Martorana
Assistente di Produzione: Ilenia Masci
Set Designer: Daniele Carzaniga
Styling: Michelle Ardemagni
MakeUp: Giorgia Di Guardo
Post Produzione: PixelLand

Producer: Alessandro Jacobs
Editor: Ivana Riva
3D Artist: Enzo Di Trana
Colorist: Giorgia Meacci
Music and Sound Design: Marco Finotello