Advertising

Mercedes - Benz lancia l'edizione limitata di Smart EQ Fortwo Racingrey con le creatività audio dinamiche di Max, il network digital audio di Mediamond

Oltre 420 combinazioni di spot pubblicitari per la campagna sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico A Million Ads e con il supporto creativo dell’agenzia BeeMedia. In pianificazione dal 14 aprile al 2 maggio 2021, il livello estremamente immersivo della creatività è garantito dalle variabili di personalizzazione applicate.

L’innovazione rappresenta un valore che da sempre contraddistingue Mercedes-Benz, in tutte le sue attività. In campo pubblicitario le concessionarie di Gruppo Mediaset e la multinazionale di Stoccarda hanno costruito da alcuni anni un rapporto di collaborazione che basa proprio sull’innovazione tecnologica le strategie di comunicazione, ricorrendo a campagne addressable profilate su custom target definiti, indipendentemente dal media pianificato: digital, Smart TV o audio digitale.

Per coinvolgere i propri utenti e far loro conoscere la nuova limited edition smart EQ fortwo racingreyMercedes-Benz Italia torna a pianificare MAX (Mediamond Audio Exchange), questa volta con formati audio particolarmente accattivanti, in una campagna on air dal 14 aprile al 2 maggio 2021.

In occasione del lancio della nuova serie speciale firmata smart, attraverso MAX (che include le property Radiomediaset e i network di Adwave e Targetspot), Mediamond ha sviluppato una campagna con oltre 420 creatività dello spot da 30”, o meglio combinazioni del messaggio pubblicitario create grazie all’innovativo formato audio dinamico personalizzato del partner tecnologico A Million Ads.

In collaborazione con l’agenzia creativa BeeMedia, il cui apporto è stato essenziale all’ideazione dello script dinamico e nella sessione di speakeraggio negli studi di Cat Sound, la campagna è stata realizzata per intercettare un custom target premium in linea con il consumatore dell’esclusivo modello elettrico. 

L’elevato livello di immersività, garantito dalla disponibilità di 420 versioni dello spot, è reso possibile grazie all’applicazione di variabili di personalizzazione (data-point) quali: i 7 giorni della settimana, 9 location rilevanti individuate (Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Palermo) a cui si è aggiunta anche una creatività generica per dare maggiore copertura territoriale e 5 segmenti di interesse (Tech, News, Motori, Sport, Design e Lifestyle) a cui, anche in questo caso, è stata integrata una creatività generica, che utilizza lo slogan della campagna radio “racing anatomy”.

Per la registrazione vera e propria dello spot in tutte le sue declinazioni è stato scelto Nanni Baldini, la cui voce dà vita a un ideale fil rouge con il precedente spot radio. Grazie alla tecnologia di A Million Ads, le singole frasi e parole sono state registrate in un’unica sessione, per essere successivamente combinate dalla piattaforma in tempo reale, così da erogare la creatività corretta a ogni singolo utente, in base alle variabili previste. 

Un approccio molto innovativo che se, da una parte, consente di contenere notevolmente i costi di produzione, seppur con centinaia di versioni, dall’altra, garantisce una qualità estremamente elevata identica a un qualsiasi altro spot audio tradizionale, perché è registrato in studio da speaker professionisti.

Come tutti i formati digitali erogati tramite ad server, oltre ad avere un rilevante livello di addressability, l’audio dinamico di MAX è sempre misurabile e ha un Listen Through Rate (LTR) medio che si attesta intorno al 90%.

“La consuetudine nel mercato è utilizzare i dati per profilare il target migliore per ogni singolo messaggio. Con questa campagna andiamo oltre: diamo vita a un messaggio che si adatta creativamente in base all’utente e al contesto di fruizione. Infatti, grazie al dialogo con il nostro partner A Million Ads, siamo in grado di distribuire versioni e declinazioni creative dello spot differenti, in funzione dei diversi momenti della giornata, dei generi musicali ascoltati, in base alle caratteristiche dell’ascoltatore, l’età, la posizione geografica e i suoi interessi. Una modalità di attivazione che, grazie a un perfetto mix di tecnologia e di creatività, garantisce a brand come Mercedes di ottenere le migliori performance con progetti di comunicazione innovativi e capaci di attirare l’attenzione dell’audience”, commenta Davide Mondo (nella foto), CEO Mediamond.

“Abbiamo collaborato con Mediamond, BeeMedia e Mercedes-Benz Italia per offrire ai consumatori una migliore esperienza di audio advertising, al fine di incrementare la brand awareness di smart EQ fortwo racingrey. Grazie alla piattaforma A Million Ads Studio, Mercedes-Benz Italia ha potuto utilizzare dati di tipo contestuale e relativi agli interessi degli utenti, come i giorni della settimana, le location e i dati di audience. Questo ha contribuito a creare contenuti audio tailor-made, pertinenti e rilevanti per il target in ascolto, generando migliori risultati per il brand. Le caratteristiche di personalizzazione e dinamicità della nostra tecnologia hanno permesso di consolidare la brand identity e la creatività di Mercedes, mantenendo sempre alto il livello di coinvolgimento dell’ascoltatore”, afferma Lindsay Shelton, Strategic Partnerships Manager, A Million Ads.