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Motorola lancia il nuovo MotoKrzr con campagna di TBWA. Pianifica Mindshare
Sarà presentato oggi a Milano il nuovo cellulare Motorola MotoKrzr, che rispetto al precedente modello MotoRzr presenta una serie di innovazioni stilistiche. Più stretto di un centimetro, il MotoKrzr riprende la tastiera del V3 come anche i materiali soft touch, introducendo però una mescola di cristalli sul fronte del flip tali da rendere la superficie riflettente.
"Questo nuovo modello – ha affermato Fabio Cairoli
(nella foto), direttore marketing Motorola – abbatte
in modo definitivo le barriere tra telefono e oggetto di moda, caratterizzandosi
per il suo portato emotivo. Abbiamo infatti prestato particolare attenzione
al design, cui il nostro target, dal profilo elevato, risulta essere
particolarmente sensibile".
Proprio il design e la sua innovativa superficie riflettente saranno al centro della nuova campagna internazionale ideata e prodotta dalla TBWA Chiat Day San Francisco . La campagna sarà on air su tv e stampa per una durata di 12 mesi, debuttando in Europa aottobre e globalmente entro la fine dell'anno.
"L'idea creativa che sta alla base delle pubblicità sviluppate da TBWA è
proprio quella di esprimere l'aspetto della riflessione come elemento che si
lega alla personalità di chi usa il MotoKrzr – ha chiarito Fabio Cairoli -. In
Italia la nostra comunicazione partirà il 20 ottobre con due annunci sul
Corriere della Sera e su Repubblica , da lì
ci sposteremo sui periodici con una serie di uscite che proseguiranno fino a
Natale. Sempre a livello di stampa abbiamo inoltre due progetti speciali con
Vogue e Uomo Vogue , in cui
il nuovo MotoKrzk verrà presentato attraverso una serie di immagini e testo
come se fosse protagonista di una sfilata. In tv saremo on air a partire dal 5 novembre. La
campagna messa in atto – ha poi continuato Cairoli – vede un investimento
molto forte, dettato dall'importanza del prodotto. Abbiamo infatti deciso di utilizzare
tutti i mezzi possibili,e all'above the line si affiancheranno azioni di
guerrilla marketing, attività sul punto vendita e una campagna su internet".
La pianificazione dell'intera campagna è stata curata da Mindshare, mentre la produzione degli spot è della statunitense Paranoid U.S. La creatività dei film è di Keith Cartwright (art) e di John Patroulis (copy), mentre alla comunicazione a mezzo stampa ha lavorato anche Kele Dobrinski. La direzione creativa della campagna è invece di Chuck McBride.
La comunicazione del MotoKrzr proseguirà anche nel 2007, ma già a novembre avverrà il lancio di un nuovo modello, che come ha detto Cairoli dovrebbe essere sostenuto "da una comunicazione particolare. Stiamo valutando una serie di soluzioni".
Luca Giovannetti

