Advertising

Naïma punta su Suntimes e Next Different, investe sulla CTV con una campagna e celebra il Natale come 'Favola di Bellezza', aprendo un nuovo capitolo nel percorso di evoluzione del brand. Conte: "Budget in crescita anche nel 2026"

Lo spot è il fulcro di un piano media omnicanale che include CTV, radio e Social Network, e prevede una presenza strategica su Disney+, piattaforma scelta per la sua piena coerenza con il concept della campagna e per la forte affinità con il target del marchio. In particolare, come spiega ad ADVexpress la marketing manager Arianna Conte (nella foto), il brand sarà sponsor del Natale Disney+, con una visibilità significativa, per intercettare in modo capillare il pubblico femminile 25–54 anni con una copertura nazionale e un messaggio ispirazionale dal 14 novembre al 24 dicembre.

Naïma inaugura il Natale con una campagna di brand che segna un momento chiave nel percorso di evoluzione della sua identità. Un racconto che va oltre la stagione festiva, costruendo un legame emotivo e valoriale con il pubblico, e consolidando la posizione di Naïma come punto di riferimento contemporaneo nel mondo della bellezza.

Al centro della strategia, un nuovo spot di brand che racchiude l’essenza di Naïma: un luogo dove ogni consumatore può riscoprire la propria storia di bellezza, con autenticità, emozione e un tocco di magia. Lo spot è il fulcro di un piano media omnicanale che include Connected TV, radio e Social Network, e prevede una presenza strategica su Disney+. In particolare, Naïma sarà sponsor del Natale Disney+, con una visibilità significativa, per intercettare in modo capillare il pubblico femminile 25–54 anni con una copertura nazionale e un messaggio ispirazionale dal 14 novembre al 24 dicembre. 

Per la realizzazione della campagna, come ha spiegato ad ADVexpress la marketing manager Arianna Conte (nella foto in alto) "Naïma si è affidata a diverse agenzie con differenti modalità di selezione. L'intero concept della campagna natalizia, "Racconti di Bellezza", è stato ideato in collaborazione con l'agenzia creativa Pquod, che ci accompagna da diversi anni e ha contribuito alla crescita del brand. Per la realizzazione dello spot televisivo, è stata avviata una collaborazione con l'agenzia SUNTIMES, che è invece stata selezionata a seguito di una gara creativa. Infine, per la gestione della strategia, Naïma collabora da quest'anno con l'agenzia Next Different, la quale è stata scelta tramite assegnazione diretta per la pianificazione Prime Video, Digital Audio e One Podcast oltre alla campagna concorsuale “Vinci premi da favola con Naïma”".

La sfida era costruire un mondo capace di emozionare e stupire con il sogno, ma anche di rappresentare la femminilità contemporanea: libera, curiosa e piena di desideri,” spiega Selmi Barissever, Executive Creative Director di SUNTIMES, “Con Naïma abbiamo scelto di dare vita a un Natale che non si guarda soltanto, ma si vive, passo dopo passo, proprio come si apre un calendario dell’avvento.”

foto1

"La strategia di comunicazione si basa sul concept creativo 'Racconti di Bellezza', pienamente coerente con il posizionamento del brand 'Naïma la tua profumeria'. L'obiettivo principale è la valorizzazione della bellezza unica di ogni persona, che racconta una storia irripetibile. La campagna è concepita come un'attività a 360 gradi che integra sinergicamente ATL e BTL, mantenendo le profumerie come veicoli comunicativi e cuori pulsanti delle attivazioni. L'obiettivo finale del messaggio è trasmettere l'idea che entrare in una profumeria Naïma significhi vivere la propria 'favola di bellezza' e celebrare la propria unicità" dichiara ad ADVexpress Arianna Conte, Marketing Manager di Naïma.

"La strategia media si basa su un mix molto potenziato. La grande novità di quest'anno è il ritorno in TV grazie a un investimento strategico sulla Connected TV (CTV) che valorizza molto il mezzo Internet. La piattaforma scelta è Disney+ per l'affinità con il target che è prevalentemente pubblico femminile alto spendente over 37 anni. L'obiettivo principale è garantire impression altamente profilate anche geograficamente assicurando una posizione premium come sponsor del Natale Disney+. La campagna è inoltre amplificata da investimenti su Amazon Video una campagna radio nazionale con emittenti come Radio Deejay e Radio Capital e una campagna di Affissioni concentrata a Roma. Infine i canali social rappresentano un asset fondamentale con contenuti organici e campagne paid che puntano a massimizzare engagement reach e conversioni. Le altre iniziative di comunicazione previste entro fine anno. Oltre alla campagna pubblicitaria principale, l'attività è completata da una strategia integrata al consumatore. Le iniziative previste includono campagne CRM, attivazioni social, influencer marketing e attività di seeding. In profumeria, il concept "Racconti di Bellezza" si concretizza negli allestimenti e nelle attivazioni dirette, oltre ad aver ispirato la creazione del calendario dell’Avvento" ha spiegato Conte. 

A rafforzare ulteriormente l’immaginario narrativo del Natale, Naïma presenta il suo primo Calendario dell’Avvento “C’era una volta… Racconti di Bellezza”, un oggetto da collezione ispirato ai libri di fiabe, che custodisce una selezione di prodotti iconici di brand come Shiseido, Clinique, Biotherm, Diego Dalla Palma, Pupa, Veralab, Rituals, Ferragamo, Narciso Rodriguez, Elizabeth Arden, Origins, Moroccanoil e Goovi. 

L’intera strategia è sostenuta da una campagna social e influencer che coinvolge una talent squad selezionata – tra cui Giulia Valentina e Beatrice Gherardini – per raccontare in chiave contemporanea la magia del Natale Naïma, con l’obiettivo di raggiungere oltre 2,5 milioni di utenti. A completare il piano, una forte presenza OOH e una campagna radio nazionale, che amplificano la riconoscibilità del brand e la sua nuova dimensione emozionale. 

Un concept che coinvolge anche le profumerie, dove l’esperienza prende vita grazie all’allestimento scenografico e al ruolo delle Naïma Beauty Expert, ambasciatrici di un’esperienza consulenziale sempre più personalizzata.

"Il budget marketing di Naïma è in costante crescita, in linea con lo sviluppo del brand - ha spiegato Conte - .  Attualmente, il budget è distribuito in modo equilibrato tra investimenti digital (che includono la Connected TV) e campagne radio. Guardando al futuro, l'azienda prevede di incrementare ulteriormente la spesa pubblicitaria nel 2026 per sostenere l'espansione e la crescita della catena".

Con questa campagna, Naïma consolida il suo posizionamento come marca di riferimento nella bellezza contemporanea, capace di fondere eleganza, accessibilità e relazione. La “Favola di Bellezza” diventa così il linguaggio con cui il brand racconta il proprio futuro: un percorso che parte dal Natale per continuare a ispirare ogni giorno, con la promessa di far vivere a ciascuno la propria storia di bellezza.