Advertising

Nasce 1861 United. Rozzi e Battaglia i direttori creativi

La nuova agenzia fa parte del Voluntarily United Group of Creative Agencies, di proprietà Wpp, fondato nel 2005 con lo scopo di diventare un valido concorrente dei network internazionali di grande successo creativo. Income 2005 stimato intorno ai 6 milioni di euro.

La coppia creativa formata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia si unisce alle otto agenzie del network creativo guidato da Andy Berlin per dare vita a 1861 United.

Dopo i rumors, circolati nel settembre 2005 (vedi notizia correlata), l'agenzia italiana di United è così diventata una realtà. 1861 United fa ora parte del Voluntarily United Group of Creative Agencies, di proprietà di Wpp, fondato nel 2005 con il compito di diventare un valido concorrente dei network internazionali minori ma di grande successo creativo.

Pino Rozzi e Roberto Battaglia saranno gli executive creative directors di 1861 United; Nicola Belli è general manager, Rossella Santagostini chief financial officier. Alberto De Martini garantirà il collegamento fra l'agenzia, il network ed il Gruppo.

L'agenzia di Milano completa la squadra 'United', composta da nove agenzie riunite da Andy Berlin e Amanda Walsh. Sede di 1861 United sarà un ex garage a due passi dal centro ristrutturato dall'architetto Mukerjee Subhash.

1861 United nasce con una lista clienti di tutto rispetto: Alfa Romeo, Sky, Il Numero Italia (892892, 1299), Yamaha, RTL, Freddy, AXN, Tribe by Breil, IED e con un income stimato per il 2005 di circa 6 mio di euro.

Il Voluntarily United Group of Creative Agencies è un 'micro network' che riunisce la creatività di diverse culture per sviluppare brand communication di qualità mondiale. Ciascuna delle agenzie è una delle migliori nel proprio mercato locale, e tutte rimangono sotto la direzione degli imprenditori che hanno fondato l'attività, ma sono proprietà WPP. Il network è stato creato per diventare la migliore fonte al mondo di idee per il brand building per clienti internazionali dalle grandi ambizioni.

United è l'unica realtà basata su diversi tipi di eccellenza creativa, e offre ai clienti una gamma molto vasta di prospettive, contesti culturali e idee per i loro brand. Nelle comunicazioni culture diverse offrono uno spettro molto più ampio di pensieri differenti tra loro e di soluzioni sorprendenti per il cliente. United riunisce agenzie di Anversa, Buenos Aires, Londra, Madrid, Milano, New York, Oslo, Parigi, Seattle.