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Nasce Poste PayGift Mastercard; il lancio su stampa, pv e internet

La nuova carta prepagata PosteItaliane-MasterCard è promossa da una campagna firmata McCann Erickson. Ferma, al momento, la gara per la cratività di P.I., anche a causa dell'usicta di scena di Lamberto Dolci. Il responsabile adv lacia a fine giugno. Nessun nome, per ora, sul sostituto.

Marco Siracusano, direttore marketing Banco Posta di Poste Italiane, e Gaetano Carboni, direttore generale regional key accounts per l'Europa di MasterCard, hanno presentato oggi a Milano la nuova carta prepagata PostePay Gift Mastercard, nuovo frutto dell'ormai consolidata collaborazione tra le due aziende.

PostePay Gift Mastercard è una carta prepagata non ricaricabile realizzata in edizione limitata (100 mila copie) celebrativa dei Mondali di Germania 2006, distribuita nei principali uffici postali italiani e disponibile nei tagli da 50, 100, 200 e 500 euro.

Il mercato delle carte prepagate, come ha spiegato Carboni, è una realtà relativamente nuova in Italia ed Europa. Il tasso di crescita di questo mercato è nettamente superiore rispetto a quello delle carte di credito in genere, tanto che, ha stimato Carboni, "In pochi anni le carte prepagate raggiungeranno il 50% del mercato globale delle carte di credito. Già oggi, si sono verificati casi di viral marketing, con utilizzi addirittura 'non previsti' della nostra carta, come ad esempio il pagamento via internet".

Le carte prepagate rappresentano un'alternativa al contante, e si rivolgono a target non raggiungibili dalle carte di credito tradizionali, come minorenni, extracomunitari, o comunque persone non intestatarie di conto corrente, oltre, naturalmente, ai giovani in genere, evoluti e attenti alle tendenze. Il prodotto PostePay Gift Mastercard, nello specifico, rappresenta la prima iniziativa del settore finalizzata ad entrare nella dinamica del 'gift', ovvero del regalo. "PostePay Gift Mastercard – ha spiegato Carboni – è un'idea di regalo molto flessibile, e nello stesso tempo più trendy ed elegante rispetto alla 'busta di soldi' ".

"Poste Italiane – ha spiegato Siracusano – ha sempre considerato i sistemi di pagamento un servizio centrale del proprio business. Oggi i correntisti di Banco Posta sono circa 4 milioni, mentre le schede prepagate in circolazione superano i 5 milioni. MasterCard è stato da subito un partner fondamentale nella costruzione di questo tipo di servizi fin da quando, circa tre anni fa, si è voluto costruire una piattaforma alternativa al conto corrente tradizionale e alle carte di credito".

"Le carte prepagate PostaPay – ha aggiunto Siracusano – rappresentano oggi per alcuni un servizio aggiuntivo, per altri un entry point nel mondo BancoPosta se non addirittura, nel caso dei più giovani, un primo approccio al mondo del denaro e del credito".

Il servizio PostaPay, dalla sua nascita, ha subito una progressiva evoluzione di servizio e target, fino all'ideazione di nuove strategie di marketing, di cui PostePay Gift Mastercard è l'ultimo frutto. La nuova carta prepagata, tra le altre cose, rappresenta anche un nuovo e duttile strumento di marketing. Grazie all'edizione limitata Fifa World Cup, infatti, PosteItaliane e MasterCard 'capitalizzano' il più importante evento dell'estate, ovvero i prossimi mondiali di calcio. A questa prima operazione 'edizione limitata' ne seguiranno altre, in relazione ad eventi oricorrenze significative. Il tutto coll'obiettivo di continuare a investire e sviluppare un servizio in cui PosteItaliane e MasterCard si ritengono già leader.

PostePay Gift Mastercard è lanciata da una campagna stampa, on air a partire dal 3 giugno, da oggi con una pianificazione più significativa, su quotidiani e periodici nazionali. Agli annunci stampa si aggiunge materiale divulgativo e cartonati in 2000 punti vendita, oltre a banner e spazi informativi sul sito di Poste Italiane e nella newsletter indirizzata ai correntisti BancoPosta. L'agenzia che ha curato la creatività è McCann-Erickson (partner di MasterCard), mentre la pianificazione, che durerà per tutto il periodo dei mondiali, è realizzata internamente.

Concluso il discorso relativo alla presentazione odierna, Marco Siracusano ha riferito in merito alla gara per la creatività di Poste Italiane, e al futuro della carica lasciata vacante da Lamberto Dolci.

Attualmente le agenzie partner di PosteItaliane sono Leo Burnett, TBWA e Saatchi&Saatchi, ma i contratti sono vicini alla scadenza. Per questo la gara per la creatività, che però è attualmente in fase di stallo, a causa dell'uscita di scena di Dolci. Rinviata, di conseguenza, anche la prevista campagna istituzionale. Non è dato sapere, al momento, quando aspettarsi la ripresa e l'esito della gara, che potrebbe portare alla nomina di una o più agenzie.

Per quanto riguarda Lamberto Dolci, il responsabile pubblicità manterrà il suo incarico in PosteItaliane fino a fine giugno. Nessuna voce, per ora, sul possibile successore.