Advertising
“Non riciclare scuse” è la nuova campagna di comunicazione del Gruppo Hera firmata da KleinRusso per la raccolta differenziata. On air su affissioni, stampa e digital
Fare la raccolta differenziata non basta, bisogna farla bene. Sui territori in cui opera il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, la quantità e la qualità dei materiali differenziati sono già elevati ma ci sono ancora troppi errori, spesso causati dalla fretta o dalla distrazione, che finiscono per rovinare l’intero processo di recupero dei rifiuti, sprecando così risorse che potrebbero essere destinate al riciclo.
Da queste considerazioni e con l’obiettivo di spronare tutti i cittadini a fare ancora meglio, prende avvio la nuova campagna di comunicazione, ideata dalla creative community KleinRusso, dal claim inequivocabile “Non riciclare scuse”.
Nei visual dei tre soggetti di campagna sono rappresentati alcuni degli errori che più comunemente vengono commessi. Gli oggetti e i rifiuti stessi prendono voce identificando le giustificazioni più frequenti rispetto a un loro conferimento errato.
La campagna, che si sviluppa su affissione, stampa e digital, punta alla sensibilizzazione e alla responsabilità individuale: si rivolge infatti ad ogni cittadino consapevole, invitandolo ad essere ancora più attento e a non autoassolversi quando, davanti ai cassonetti, getta i rifiuti nel contenitore errato. Purtroppo, basta infatti la svista di uno per compromettere il lavoro e l’impegno di tutti.
Un invito ai cittadini a fare sempre di più e meglio, che possono contare in caso di dubbi o per segnalazioni di tipo ambientale anche su il Rifiutologo: un “assistente” prezioso per una raccolta differenziata di qualità, messo gratuitamente a disposizione dal Gruppo Hera (www.ilrifiutologo.it oppure scaricando l’app).
La campagna di comunicazione ha una vasta diffusione territoriale e dopo un primo on air ad agosto in diverse località marittime molto frequentate, è ora on air nelle province di Bologna, Cesena e Ravenna.
Credits
Cliente: Gruppo Hera SpA
Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano Responsabile Relazioni Istituzionali, Eventi e Advertising: Stefania Santacroce
Agenzia: KleinRusso
Chairman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Creative Strategist & Copywriter: Daniel Molinari
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Director: Elisa Fiorillo