Advertising

Borotalco sceglie We Are Social per la comunicazione digital e social e lancia la campagna 'Ogni abbraccio un viaggio'

Il progetto si articola in una domination OOH di immagini e video raccolti dal fotografo Edoardo Girardin che ha catturato la forza emotiva degli abbracci scambiati tra viaggiatori nella Stazione Centrale di Milano, luogo simbolico di arrivi, partenze e incontri. La campagna nasce per celebrare questi momenti intensi, spesso fugaci, ma pieni di significato, dando vita al posizionamento del brand “Abbraccia la vita”.

Borotalco, storico brand del gruppo Bolton, lancia oggi “Ogni abbraccio, un viaggio”, nuova campagna che nasce dalla collaborazione con We Are Social, al fianco del brand come partner di comunicazione dall’inizio dell’anno.

Il progetto prende vita nella Stazione Centrale di Milano, luogo simbolico di arrivi, partenze e incontri, dove gli abbracci si susseguono ogni giorno. “Ogni abbraccio, un viaggio” nasce per celebrare questi momenti intensi, spesso fugaci, ma pieni di significato, dando vita al posizionamento del brand “Abbraccia la vita”.

Cuore della campagna è il reportage fotografico di Edoardo Girardin, street photographer che ha catturato la forza emotiva degli abbracci scambiati tra viaggiatori nella stazione. Immagini autentiche e cariche di significato, che raccontano storie di partenze, ritorni e nuovi inizi, momenti intensi che “Ogni abbraccio, un viaggio” vuole rendere memorabili. Insieme agli scatti, Girardin ha realizzato anche una serie di video, brevi ritratti narrativi che documentano l’incontro tra fotografo e protagonisti, restituendo la genuinità dei momenti condivisi e l’umanità che li anima.

Le immagini e i video raccolti sono diventati protagonisti di una domination OOH all’interno della stazione, trasformando luoghi di passaggio in spazi di connessione emotiva. Il progetto si è sviluppato in più fasi: inizialmente, gli spazi sono stati animati da una serie di copy ispirati al viaggio, per poi lasciare spazio alla narrazione visiva delle fotografie e dei contenuti video reali. Nelle prossime settimane, inoltre, l’esperienza sarà completata da un’attivazione interattiva all’interno della sala d’attesa: un invito per i passeggeri a sedersi su apposite sedute e rispondere a domande pensate per stimolare connessioni spontanee tra sconosciuti, favorendo l’incontro e – naturalmente – l’abbraccio.

Questa campagna segna l’inizio di una partnership tra il brand del gruppo Bolton e l’agenzia, che ne curerà la comunicazione digital e social per tutto l’anno. 

“Borotalco è un brand italiano che da oltre 120 anni accompagna i gesti quotidiani di intere generazioni. È molto più di un prodotto: è un simbolo culturale, un profumo che custodisce emozioni, ricordi e relazioni. Questa eredità ci impegna a innovare senza mai snaturare la nostra essenza”, afferma Simone De Pilla, Marketing Director Italia di Borotalco. “In We Are Social abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori: l’ascolto autentico delle persone, la valorizzazione della cultura contemporanea e la ricerca di un dialogo vero e rispettoso con le community. Insieme vogliamo scrivere un nuovo capitolo, in cui la marca continui a evolvere, trasformando insight e comportamenti reali in idee creative che parlino davvero alle persone, con autenticità e coerenza rispetto al DNA del brand. E con “Ogni abbraccio, un viaggio” vogliamo fare proprio questo, dare nuova forza al nostro posizionamento, partendo da un gesto semplice ma potente e universale come l’abbraccio”.

“Borotalco è parte della nostra cultura e del nostro vissuto. Ed è proprio questa vicinanza alle persone che lo rende un brand ricco da raccontare, un terreno fertile per progetti capaci di attivare nuove conversazioni,” dichiara Matteo Piagno, Group Account Director di We Are Social. “Con “Ogni abbraccio, un viaggio” abbiamo dato concretezza a un posizionamento forte e rilevante, trasformandolo in un’idea che mette al centro le emozioni e le relazioni reali. È il primo passo di un percorso creativo che ci stimola e che ha ancora molto da esprimere.”

 

Credits

Agency: We Are Social

Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone

Associate Creative Director: Camilla Vanzulli

Creative Supervisor: Veronica Dal Cortivo

Art Supervisor: Federica Confalonieri

Senior Creative: Giorgio Schirripa

Senior Art Director: Pierpaolo Bivio

Art Director: Margherita Terraneo

Group Account Director: Matteo Piagno

Account Director: Elisa Menghi

Senior Account Manager: Camilla Beghi

Account Manager: Nicole Mattuzzi

Account Executive: Beatrice Porzio

Content Strategy Director: Alessandro Romeo

Content Strategy Lead: Fabrizio La Ferla

Content Manager: Daniela Cammisano

Senior Content Creator: Alberto Messina

 

Una produzione We Are Social Studios:

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Production Supervisor: Giulia Camera

Photographer: Viviana Bonafede

Videomaker: Marco Piovesan

Campaign Photographer & Creator: Edoardo Girardin

Videomaker: Nicolò Moretti

Videomaker: Andrea Lamberti

Photographer: Arthur Vahia

 

Bolton Group

Country Manager: Alessandro Gesualdo

Marketing Director: Simone De Pilla

Team Marketing : Elena Pazienza (Group Product Manager), Lorenzo Bozzetti (Product Manager), Federico Castelli (Product Manager Trainee)

Team Media: Fabio Di Molfetta (Media Senior Manager), Eleonora Galdieri (Integrated Media Manager)

Team Digital: Alas Gatti Iou (Group Digital Marketing Manager), Isabella Pasquale (Group Digital Marketing Trainee), Giacomo Sainaghi (Digital Marketing Manager Personal Care), Claudia De Silvestri (Digital Marketing Specialist)