Advertising

Parte dal web il lancio di Delta con DeltaProject di Testawebedv

Dopo l'esordio su Second Life, prosegue sul portale www.thedeltaproject.eu il percorso all’insegna del ‘Delta’, che fino al debutto ufficiale, a marzo a Ginevra, svelerà l'auto di punta di casa Lancia. In preparazione la campagna, affidata, ancora non ufficialmente, ad A.Testa, agenzia del brand. Si stima un budget non inferiore ai 10 mln. Intervista a Maurizio Spagnulo.

It's Lancia Time. Per il debutto in tutta Europa della nuova Delta, in programma a marzo al Salone di Ginevra, Lancia ha costruito una piattaforma mediatica innovativa che prende vigore dal web, per poi 'esplodere' successivamente anche in tv e su stampa con la firma creativa, con tutta probabilità, anche se ancora non ufficialmente, di Armando Testa, agenzia di riferimento del brand Lancia.

Per svelare in anteprima la nuova vettura che andrà a presidiare il mercato della auto D Compatc, sbarcando anche nei mercati con guida a destra come l'Inghilterra, Fiat Group ha scelto internet ed ha giocato la carta dell'interattività, con una strategia che dopo un primo step nel Lancia Village su Second Life, entra nel vivo sul  portale www.thedeltaproject.eu.  Per conoscere tutti i dettagli, ADVexpress ha intervistato Maurizio Spagnulo, responsabile comunicazione Lancia.

"La nuova Delta segna un grande momento in casa Lancia. Il piano di comunicazione che farà da trampolino di lancio alla nuova Delta ruota attorno a internet perchè è un mezzo internazionale, senza confini, un 'luogo' accessibile a tutti, che consente agli utenti di vivere, prima del lancio commerciale previsto per il mese di giugno, la stessa esperienza Delta che solo chi interverrà ai Saloni Internazionali si potrà permettere: conoscere i primi dettagli dell'auto e scoprirne caratteristiche principali. L'asse portante di questo piano mediatico sarà il Delta Project (www.thedeltaproject.eu) un portale che svela i segreti della vettura dopo l' anteprima nel mondo virtuale di Second Life. Alla base dell'intera strategia di comunicazione è la filosofia del 'Delta', inteso come misura universale della differenza, come tensione al miglioramento e all'eccellenza, come superamento di un limite precedente, valori che riassumono chiaramente il posizionamento della nuova vettura".

Lungo le sezioni del sito da oggi online, infatti, si compie un percorso dove è "il meglio" a farla da padrone.
Il sito, sviluppato da Testawebedv, si declina in sezioni Tematiche relative a varie aree di interesse coerenti con la filosofia Delta.
5 le aree da esplorare. Delta Philosophy: Delta è un modo di pensare, di essere e di agire. Delta è la ricerca dell'eccellenza. Un'eccellenza che parte  dall'automobile e che si traduce nella ricerca, da parte di chi naviga, del proprio Delta personale.
Delta Marks: i nuovi trend della rete. Originalità e innovazione: le migliori creazioni della rete selezionate ogni settimana dalla redazione del Delta Project.
Delta Cult: i grandi miti nel sondaggio più grande d'Europa. Cinema, Sport, Musica e Design. Quattro categorie, quattro mondi in cui riconoscersi e in cui scegliere, e votare. Selezionare tutto ciò che ha 'un Delta in più'.
Discover Delta: dettaglio dopo dettaglio, Delta prende forma, si compone e si rivela, attraverso i componenti e i particolari Lancia che 'fanno la differenza'. In questa sezione inoltre, gli iscritti possono scoprire il materiale e il catalogo del 78° Salone Internazionale di Ginevra: è sufficiente lasciare alcuni semplici dati per ricevere le foto ufficiali e la cartella stampa di Delta.
Delta Talent: Lancia Automobiles firma un'operazione che dà vita a un progetto europeo di ricerca dei migliori talenti interessati a sviluppare la loro carriera all'interno del Gruppo Fiat. Basta rispondere alle domande del Delta Test e inviare il proprio curriculum vitae.

"E' un progetto in continua evoluzione – spiega Spagnulo - pensato con l'intento di incuriosire gli utenti e creare interesse intorno all'auto fino al lancio ufficiale, previsto per il mese di giugno. Il 3 marzo, 24 ore prima della presentazione ufficiale al Salone Internazionale di Ginevra, la nuova Delta sarà protagonista in anteprima nel Lancia Village di Second Life. Per chi non si accontenta dei dettagli di Discover Delta, sarà possibile vedere una versione in 3D del nuovo modello di Casa Lancia e guidarla, in versione virtuale, sulla pista del Lancia Village". "Gli step successivi del progetto di comunicazione - ha aggiunto Spagnulo - prevedono materiali multimediali e novità sul prodotto che saranno svelati al pubblico durante la fase di lancio della vettura". Considerata l'importanza del lancio istituzionale dell'auto, si stima un investimento non inferiore ai 10 mln di euro.

Elena Colombo