Advertising

Pirelli punta su ACNE Milano come agenzia per il lancio del nuovo servizio 'PIRELLI Care'

Il collettivo creativo del network Deloitte, ha affiancato il Gruppo creando una campagna della nuova soluzione digitale che permette di scegliere, acquistare e gestire i propri pneumatici e accedere a una serie di servizi per la cura dell'auto. La pianificazione comprende tv, outdoor,online. Grazie alla mano di Rafael Mayani, illustratore e artista, ogni asset del servizio prenderà vita e verrà rappresentato da un’illustrazione ispirata a quelle che, nella prima metà del ‘900 hanno fatto la storia dell’azienda. I contenuti verranno declinati con un linguaggio chiaro e a misura di smartphone.

ACNE Milano, collettivo creativo del network Deloitte, ha affiancato Pirelli creando una campagna per il lancio di PIRELLI Care, la nuova soluzione digitale Pirelli che permette di scegliere, acquistare e gestire i propri pneumatici e accedere a una serie di servizi per la cura dell'auto.

“Con questa campagna presentiamo un’esperienza innovativa nella industry dei pneumatici, promuovendola con un brand dedicato, un tono di voce riconoscibile e un trattamento iconico”, commenta Emanuele Viora, Executive Creative Director di ACNE. “A partire dal claim e dalle illustrazioni, tutto nella campagna fa leva sul beneficio di un servizio così smart: la spensieratezza”.

La campagna, dopo una prima fase pilota lanciata a luglio 2021, consisterà in più stream di comunicazione. Per la tv nazionale sono stati prodotti due spot in formato da 15 e 30 secondi, che raccontano un cambio gomme “senza pensieri” a portata di clic come tutte le cose che facciamo e gestiamo ogni giorno.

Outdoor speciali verranno esposti a Milano (Duomo, Brera, Corso Garibaldi e piazza Gae Aulenti) e a Roma presso le terme di Caracalla.

Online, infine, la campagna si declinerà con formati digitali quali banner e contenuti ad hoc per i social media di Pirelli e di noti influencer.

Grazie alla mano di Rafael Mayani, illustratore e artista,  ogni asset del servizio prenderà vita e verrà rappresentato da un’illustrazione ispirata a quelle che, nella prima metà del ‘900 hanno fatto la storia dell’azienda. I contenuti verranno declinati con un linguaggio spensierato, chiaro e a misura di smartphonestrumento principale per la fruizione del servizio.

“Spesso nella storia di un brand c’è già l’ispirazione per il suo futuro”, conclude Andrea Jaccarino, Executive Creative Director di ACNE. “Nel caso di Pirelli il materiale a cui attingere era particolarmente ricco; basti pensare che alcune delle illustrazioni che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia e nel mondo, sono state proprio realizzate per Pirelli da grandi artisti e designer. Oggi abbiamo voluto ricollegarci a questa tradizione, portando ovviamente un punto di vista contemporaneo, per una campagna che possa dare riconoscibilità a Pirelli ma che allo stesso tempo parli un linguaggio diverso da quello utilizzato di solito in quest’ambito”.

ACNE – a Deloitte business

ACNE è un creative collective nato nel 1996 ed entrato nella famiglia Deloitte nel 2017 per riunire sotto lo stesso tetto creatività e consulenza. La nostra vision: Creativity for changing business. Per informazioni: http://acnemilan.com/

 

Agenzia: ACNE Milan&Rome

Executive Creative Directors: Emanuele Viora e Andrea Jaccarino

Head of Strategy: Filippo Ferraro

Client Service Director: Fabrizio Marvulli

Head of Social: Sabrina Santoro

Account: Paula Galic

Copywriter Campagna: Giulia Falcone

Copywriter Campagna Influencer: Marco Tomirotti

Junior copywriter: Valentina Marri

Art Director: Andrea Ales

Planner: Vasco Bertoldi

Social Media Manager: Giulia Sandri

Editor: Gabriele Silvestro

CDP: Giant Ant

Illustratore: Rafael Mayani

Casa di produzione audio: Eccetera