Advertising

Play Media Company lancia Outside. Obiettivo di diffusione di 150mila copie

Il mensile, in edicola dal 18 aprile, avrà un tiratura di 200mila copie. La campagna sarà on air su canali Sky, La Gazzetta dello Sport e sui siti del gruppo Mediaset. Delga, la società editoriale di Galbiati e Selvatico Estense, sarebbe a un passo dall'acquisire la maggioranza della casa editrice oggi controllata dai Ferri .

Outside é la piu recente novità editoriale della divisone Lifestyle di Play Media Company. Gian Maria Madella (foto 1), direttore responsabile del magazine, racconta ad ADVexpress che il mensile, in edicola da venerdì 18 aprile, avrà un tiratura di 200mila copie, un obiettivo di diffusione di 130-150mila per lancio, con probabile stabilizzazione sulle 80-100mila copie e sarà venduto al prezzo di 3 euro. Inoltre avrà 30 pagine di pubblictà su un totale di 132 pagine di notizie, servizi, rubriche e interviste dedicate - come recita il claim - al piacere di vivere da uomo. 

"Un uomo appassionato di viaggi, sport, spazi sconfinati, natura e avventura - spiega Madella - ma anche attento al suo stile personale, al modo di vestire e alla qualità delle attrezzature utilizzate nella vastità del deserto o nella jungla metropolitana. Il lettore a cui si rivolge Outside ama viaggiare in modo intelligente, vedere il mondo in tutte le sue sfaccettature e magari scoprire mete poco note se non addirittura sconosciute. Non pratica semplicemente, ma vive lo sport che dia emozioni profonde: dal semplice trekking al surf o al kite, dallo snowboard allo sci alpinistico, dalle scalate in mountain bike all'enduro".

Anche le nuove tendenze, sia in ambito di lifestyle sia in ambito culturale, rappresentano ulteriori contenuti che la rivista proporrà mensilmente ai suoi lettori: dai nuovi oggetti di culto sopratutto ambito tecnologico, alle nuove collezioni e ai nuovi trend della moda internazionale, sino ad arrivare ai libri e alla musica. Non è casuale, in tal senso, la scelta sul primo numero di una cover story dedicata a un grande campione del surf come Jack Johnson

Per quanto riguarda il target di riferimento della nuova rivista, sono esplicative la parole utilizzate dall'editore Alessandro Ferri: "Portando in Italia Outside abbiamo inteso rispondere a una forte esigenza di mercato, sia da parte dei lettori che degli inserzionisti che erano da tempo alla ricerca di un target di riferimento preciso: l'uomo, giovane adulto e con una cultura medio alta, che tiene molto al suo benessere, ma non ama le palestre affollate e preferisce a queste una sana passeggiata in montagna. Il manager o il professionista che ama la natura, che rispetta l'ambiente e che ha una certa propensione all'avventura, ottima occasione per godersi sia l'ebbrezza di nuove esperienze mozzafiato sia la scoperta di personaggi speciali, avventure possibili, spazi e mete mai visti prima". 

Il piano di comunicazione per il lancio di Outside prevede: una campagna tv, una campagna stampa su periodici e quotidiani, maxiaffissioni e iniziative speciali di co-branding in collaborazione con l'agenzia milanese Meta Comunicazione di Saro Trovato .

Luca Carta (foto 2), direttore marketing di Play Media Company, spiega ad ADVexpress che il budget per la campagna di lancio e per il mantenimento dei primi 3 numeri della rivista è di 350-400mila euro. In particolare, il primo ciclo pubblicitario partirà venerdì 18 aprile, in concomitanza con l'uscita del magazine in edicola, e durerà due settimane, il secondo ciclo partirà il 16 maggio e durerà circa una settimana.

Tra le televisioni, la scelta è caduta su tutti i canali della piattaforma Sky dove verranno programmati nella settimana di lancio oltre 2.500 spot. La campagna comparirà sul web, su tutti i siti del gruppo Mediaset, mentre per l'area press sono stati selezionati La Gazzetta dello Sport e una serie di riviste rivolte a un target di uomini che prediligono uno stile di vita attivo e avventuroso: Vela & Motore, Fuoristrada, Elaborare, Drive, Living, Il mio cavallo, Il mio vino e altre ancora.

La campagna sul punto vendita, con oltre 7mila cartonati distribuiti nelle principali edicole italiane dell'intero territorio nazionale, sarà rafforzata dall'acquisizione di numerosi spazi attenzionali presso i principali aeroporti nazionali.

Il media mix di lancio sarà completato dalla partecipazione a due eventi di settore: il Rimini Wellness (dal 15 al 18 maggio presso la fiera di Rimini) e il Festival del Fitness (dal 14 al 18 maggio presso Fortezza da Basso a Firenze).

"Il lancio di Outside è per noi un evento di straordinaria importanza. Portare in Italia un brand così prestigioso a livello internazionale è una grande responsabilità ed è per questo che abbiamo studiato una campagna di comunicazione così importante e variegata condivisa peraltro con la concessionaria Emotional Advertising a cui abbiamo scelto di affidare la raccolta pubblicitaria del magazine", afferma Carta.

Infine, per quanto rigurda gli assetti societari, voci non ancora confermate in forma ufficiale dicono che Delga, la società editoriale di Matteo Galbiati e Uberto Selvatico Estense, sarebbe a un passo dall'acquisire la maggioranza di Play Media Company e H3e, le case editrici oggi controllate dai Ferri.

Mario Garaffa