Advertising

Promocard: bilancio positivo per l'ACT Responsible Exhibition

E' stato un grande successo la mostra ACT Responsible Exhibition 2006, tenutasi a Cannes in concomitanza con il 53° Festival Internazionale della Pubblicità. I numeri parlano di oltre il 50% di visitatori in più rispetto al 2005, di 400 campagne divise tra film, stampa, Interactive e cartoline pubblicitarie, provenienti da 43 paesi del Mondo. "Un evento assolutamente emozionante a cui partecipare", dichiara Gianluca Bianchi, direttore di produzione in Promocard. "E' davvero entusiasmante ammirare ciò che i creativi riescono a realizzare quando devono parlare di sviluppo sostenibile. L'unico rammarico è che l'Italia abbia presentato in tutto due campagne: una di McCann Erickson Roma e l'altra di Euro RSCG Milano, tutte e due peraltro molto valide".

Promocard era presente con le tutte le sue più importanti campagne Social e No Profit (oltre 30) del 2005 e con le card stampate e veicolate insieme agli altri partner IFA, l'Associazione internazionale che riunisce le più importanti aziende produttrici di cartoline pubblicitarie di 25 Nazioni nel mondo. "Abbiamo partecipato alla manifestazione perché da sempre crediamo che l'advertising possa fare molto nel campo del sociale", prosegue Bianchi, "e siamo molto fieri che una cartolina presente alla mostra sia entrata in short list nella sezione Press al Festival Internazionale della Pubblicità Cannes 2006: è una Carta Bianca prodotta da Cart' Com (partner IFA per la Francia) con creatività firmata BDDP & Fils Francia, ideata per sensibilizzare gli utenti sul pericolo del surriscaldamento del pianeta.

Mi auguro che questo sia un primo passo affinché le cartoline pubblicitarie entrino a far parte dei media riconosciuti ufficialmente dall'advertising internazionale, con una categoria ad hoc, dedicata a questo medium dalle spiccate ed evidenti attitudini creative e reattive. Infatti, dato l'elevato livello di consenso del pubblico (i consumatori), possiamo affermare che tale riconoscimento sia ormai un dato di fatto e che dunque i premi ufficiali ne debbano tenere debito conto". Conclude Gianluca Bianchi "L'auspicio mio e di Promocard è che l'anno prossimo le agenzie italiane partecipino numerose e iscrivano le loro creatività su cartolina a tutte le iniziative/premiazioni ufficiali (ACT, Premio Adci, Cannes..)".

La mostra ACT prosegue il suo tour mondiale approdando a New York a settembre e a Parigi a novembre, in occasione delle settimane della pubblicità negli Stati Uniti e in Francia.