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Quattro testimonial maltesi raccontano le bellezze di Malta ai viaggiatori italiani con Oliver e media strategy di Starcom. 1 mln di euro circa l'investimento in comunicazione nel 2018

Presentato a Milano il progetto di comunicazione dell'Ente Turistico che ruota attorno all'hashtag #OltreOgniRacconto. La strategia media, messa a punto dall'agenzia di cui Giuseppe Barbetta è Head of Strategy & Innovation (nella foto), si articola in un minisito, in quattro video con protagonisti 'gli ambassador' diffusi su piattaforme digital e social, collaborazioni con youtuber e influencer e una Academy per le agenzie di viaggi.

Malta è una destinazione che si presta ad essere narrata. La sua storia millenaria riempie questo piccolo territorio di racconti e vicende che sono anche alla base dell’identità collettiva dell’arcipelago.

Il melting pot di culture e persone, naturale conseguenza di una posizione geografica che rende Malta un punto di passaggio centrale nel Mar Mediterraneo, ha da sempre stimolato il continuo rinnovarsi di questa narrazione.

I maltesi sono un popolo orgoglioso ma accogliente, aperto ma geloso del proprio territorio e dei segreti che esso racchiude. Per questo Malta Tourism Authority ha voluto che fossero i maltesi stessi a raccontare la propria terra. Attraverso un’accurata selezione, MTA ha scelto 4 figure rappresentative di altrettanti aspetti di Malta e dare così viva voce ad un Paese che sa essere versatile ed unico.

Studiato appositamente per il mercato italiano, questo nuovo progetto di comunicazione, presentato oggi, 25 ottobre, a Milano, firmato dall'agenzia Oliver, si struttura su 4 tematiche corrispondenti ad altrettanti segmenti specifici su cui l’ente vuole puntare per continuare a stimolare i flussi turistici dall’Italia.

I quattro testimonial sono infatti stati scelti per rivolgersi a 4 target ben precisi: i millenial, le famiglie, gli appassionati d’arte e cultura e persone che cercano destinazioni per vacanze attive.

Malta, oltre ogni racconto

Claude Zammit Trevisan, Direttore Malta Tourism Authority Italia, descrive così il progetto: ‘La campagna nasce dalla consapevolezza del potere dello storytelling, dove sono le persone vere a descrivere un prodotto, in questo caso una destinazione, Malta. I nostri testimonial non sono attori, né personaggi creati ad hoc e sono quindi i portavoce ideali e reali dei quattro ambiti in cui decliniamo Malta, nella nostra campagna di comunicazione. La loro voce aiuta il consumatore a capire meglio cosa sia Malta’.

"Il progetto fa seguito al rinnovamento del logo e del brand di Malta e alla campagna lanciata lo scorso maggio con un primo flight in OOH in 10 città e in onda con un secondo flight a ottobre - ha aggiunto Trevisan ad ADVexpress - . Il piano media ha coinvolto anche radio Deejey e le piattaforme digital di Repubblica, anche in seguito ai risultati di un'indagine da cui è emerso che chi ascolta proprio il mezzo radiofonico è più propenso a cercare online e prenotare una vacanza.  Il progetto di  video storytelling presentato oggi segna per Malta Tourism Authority Italia una nuova modalità di fare marketing, caratterizzata da un approccio più emozionale e  targetizzato, che comunica direttamente ai target di riferimento con i linguaggi e i mezzi più efficaci per raggiungerli".

Per tutta la durata della campagna saranno fortemente utilizzati i profili social di MTA con un continuo impiego dell’hashtag #OltreOgniRacconto, protagonista dell’influencer trip che l’ente sta organizzando per il prossimo novembre. Sei tra blogger, youtuber ed instagrammer saranno portati nell’arcipelago per conoscere i testimonial della campagna e sperimentare gli itinerari tematici.

Nasce per l’occasione anche un nuovo minisito www.oltreogniracconto.it, che raccoglie i le presentazioni di ogni testimonial. Tra i contenuti originali sono state create anche 4 miniguide, rivolte al consumer, che permettono attuare una più accurata profilazione nelle sue azioni di marketing, comunicando direttamente ai target di riferimento. Il sito raccoglie una selezione di proposte di itinerari e soggiorni a cura dei Tour Operator partner di MTA: ciascuna proposta è inoltre associata al testimonial di riferimento, offrendo quindi un valore aggiunto all’utente.

Prevista anche la Malta Academy, dedicata alle agenzie di viaggio. 

L'investimento complessivo in comunicazione dell'Ente Turistico di Malta per quest'anno ammonta a quasi un milione di euro. I video verranno utilizzati l'anno prossimo come strumento di comunicazione e marketing da parte dell'Authority.

Infine,  ha dichiarato Zammit Trevisan, si è chiusa la gara per le attività di RP e l'Ente deciderà l'agenzia entro la fine dell'anno.

In continuità con il passato la pianificazione media del progetto '#OltreOgniRacconto" così come della campagna lanciata a maggio è di Starcom Italia che da quasi dieci anni è partner di Malta Tourism Authority nell’ottimizzare efficacia ed efficienza delle attività di comunicazione.

‘Nel corso del tempo abbiamo potuto apprezzare l’evoluzione del business turistico maltese, con crescite a doppia cifra, negli ultimi quattro anni, pari al +40% per il numero di visitatori, ed anche il profilo dei visitatori è diventato sempre più qualificato e variegato grazie alla ricchezza e profondità dell’offerta. La campagna è orientata a fornire ai visitatori dell'isola e in generale ai diversi cluster di viaggiatori un punto di vista più autentico e contemporaneo sull'offerta turistica di Malta, rendendola appealing e orientata all'experience vera e propria del territorio. Per questo sono stati scelti dei personaggi reali che vivono e lavorano sull'isola, i testimonial migliori per raccontare l'isola e tutte le sfaccettature della sua offerta, personalizzando la comunicazione"  ha commentato ad ADVexpress Giuseppe Barbetta (nella foto, Head of Strategy & Innovation di Starcom Italia). 

"Anche il mix dei canali scelti per comunicare si è trasformato nel segno della multicanalità e del digital che ha assunto un ruolo cruciale nel creare un continuum di relazione con i consumatori, dall’ispirazione alla condivisione dell’esperienza della vacanza. Il nostro compito come partner MTA è quello di selezionare i touchpoint più rilevanti e le partnership giuste per moltiplicare le possibilità delle persone di entrare in contatto con Malta e quindi di evolvere l’utilizzo dei media orientandolo alla nuova campagna in cui human experience, mobile e l’utilizzo di testimonial-influencer sono fondamentali".

 

I profili dei testimonial

Il testimonial che si rivolge agli amanti della cultura è Konrad Buhagiar, architetto tra i fondatori e socio di uno dei più rinomati studi di architettura maltese, famoso per aver seguito, tra gli altri, le opere del progetto Valletta City Gate firmato da Renzo Piano. Valletta, e Malta in generale sta vivendo di un momento di grande stimolo culturale, aiutato anche da eventi internazionali quali Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, che ha contribuito ad accrescere sempre di più lo spessore culturale del territorio.

 La persona scelta per raccontare , ma in questo caso Gozo in particolare, agli amanti dell’outdoor è Ryan Farrugia. Ryan è uno sportivo che ha fatto della sua passione per l’attività all’aria aperta, una vera e propria carriera professionale diventando atleta della Nazionale Maltese di trial running. 

Il paesaggio , i sentieri che ne attraversano la campagna, le scogliere a picco sul mare, così come la ricchezza di flora e fauna sottomarine, fanno delle isole un ‘parco giochi’ naturale, dove ogni tipo di sport all’area aperta può essere praticato.

Il volto che parla ai millenial è Andrew Farrugia, giovane creativo e fondatore di una start up che reinterpreta le icone della cultura maltese per trasformarli in opere grafiche ed oggettistica contemporanea.

Malta è ricca di simboli e immagini iconografiche che marcano il territorio con una forte identità. Tuttavia, la comunità sempre più grande e internazionale di giovani creativi aMalta è stata capace di reinterpretare le radici del passato in chiave fresca e contemporanea, trasformando l’arcipelago in un vivace hub creativo, aiutata anche dalla lingua inglese.

La testimonial infine ritenuta portavoce ideale per il segmento famiglia è Marika Caruana Smith, mamma lavoratrice che nei suoi video descrive  quale meta ideale per una famiglia con le sue tante attività rivolte ad adulti e ragazzi. 

La famiglia, in tutte le sue forme, è un valore importante. Questo ha creato le basi ideali per rendere  una meta adatta alle famiglie che viaggiano. Ne sono testimonianza anche i parchi e centri ricreativi con una forte propensione alla divulgazione ed alla didattica sorti negli ultimi anni e rivolti ai più giovani.  

 

EC