Advertising
Ralf Langwost 'svela' i segreti per una pubblicità di successo
Cannes. Il segreto del successo: tutti lo cercano, pochi lo
trovano. E nella speranza di poter far parte di quei pochi, non resta che
studiare il come e perché i Pochi del passato hanno saputo emergere tra i Tutti.
Nulla di nuovo, quindi: una ricerca universale che nel mondo della pubblicità
diviene ancora più accanita data la quantità di idee che quotidianamente si
confrontano e si mettono in gioco. Argomento trattato e analizzato oggi da
Ralf Langwost (nella foto), direttore creativo e fondatore
dell'IdeaManagement University.
Con esempi concreti di spot tv e stampa, vincitori delle passate edizioni del festival, Langwost ha analizzato gli aspetti e le caratteristiche delle idee che hanno saputo emergere grazie alla loro forza creativa. "Inerrogando diversi direttori creativi sulla 'forza delle idee', la parola più utilizzata dagli stessi è stata: energia". Un'energia data da una combinazione di elementi che solo se ben dosati diviene vincente: semplicità e familiarità dei contenuti, velocità di comprensione, ma soprattutto prospettive inusuali e soluzioni inaspettate. Un esempio chiarificatore? La comunicazione che pone un deodorante da uomo quale elemento di conquista di una donna. A-lui si avvicina a lei che si innamora di lui. B- lei mette il deodorante di lui e conquista le altre lei. La comunicazione è completamente stravolta pur mantenendo lo stesso messaggio. Semplice, forte e incisivo. Che sa vedere le cose da un punto di vista che gli altri non vedono. E per questo motivo, una volta svelato viene ricordato.
Rendere percebile qualcosa di impercepibile o esagerare eventi di vita quotidiana in cui il consumatore si possa riconoscere, sono altri elementi che hanno saputo rendere delle idee vincenti. "Senza mai dimenticare la necessità di comprendere il target e i desideri del consumatore" puntualizza Langwost, che a tal proposito mostra l'esempio di uno spot per Marmite, in cui il ben/malcapitato ragazzo bacia una bella ragazza che ha appena gustato la famigerata crema inglese. Al ragazzo viene da vomitare. Claim "Marmite. O la ami o la odi". Un'idea creativa che mostra di aver compreso il consumatore, e che giocando proprio con lui e con gli aspetti negativi del prodotto stesso, acquisisce forza e incisività.
Lo studio delle altre idee e degli altri prodotti, inoltre, è necessario non solo per svelare cosa in passato ha reso vincenti, ma anche per diversificarsi. Non è una questione di budget o di denaro. E' la conseguenza di un atteggiamento, di un modo di porsi e di porre il prodotto che non sottovaluta gli aspetti più semplici che legano il consumatore al prodotto stesso.

