Advertising

Rapp Collins per la campagna lasciti di Amnesty International

Alla realizzazione del progetto hanno lavorato: Ilaria Affer (Account), Sergio Muller (Direttore Creativo), Lidia Di Salvio, Pascal Brugnoni (Art Director), Eleonora Terrile (Copywriter), Stefano Suzzani (Grafico).

Amnesty International si è affidata a Rapp Collins per la campagna lasciti. Una tipologia di campagna che è sempre un banco di prova per le charity e per chi le realizza, ancora di più in Italia, paese dove le difficoltà aumentano per motivi culturali, religiosi, legali.

La sfida è stata affrontata da Amnesty International e Rapp Collins con un'idea creativa semplice e immediata. Il tema è quello della libertà, espresso in modo simbolico dal gabbiano ed esplicitato in modo diretto dalla head "Questo è un segno che significa libertà". Segno simbolico di libertà e segno grafico di assenso, rappresentato dalla forma a V del gabbiano disegnato nel tipico riquadro da barrare.

Il progetto si articola su diversi mezzi: l'annuncio stampa direct response, il leaflet per notai, commercialisti e per eventi particolari, e la guida ai lasciti, per la quale è stata fondamentale la consulenza di un notaio. Alla realizzazione del progetto hanno lavorato: Ilaria Affer (Account), Sergio Muller (Direttore Creativo), Lidia Di Salvio, Pascal Brugnoni (Art Director), Eleonora Terrile (Copywriter), Stefano Suzzani (Grafico).