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Riders protagonisti della campagna Nike ACG. Firma Wieden+Kennedy
La nuova campagna di Nike ACG 'Sculptures', realizzata Wieden+Kennedy Amsterdam per i prodotti
invernali, vede la fotografia di fluide sculture di metallo e fibre,
modellate a partire dai movimenti degli sciatori e degli snowboarders del
Team Nike ACG. Le sculture ottenute sono poi state fotografate
su uno sfondo di panorami innevati.
"Con la nuova campagna Nike ACG abbiamo deciso di infrangere gli standard
della pubblicità di settore, che sono fatte di uno scatto di un rider a
mezz'aria con sullo sfondo la neve e il cielo blu cui poi viene aggiunto il logo
del brand – spiega il direttore creativo Alvaro Sotomayor -. L'idea era quella di
trasformare i movimenti dei nostri rider in qualcosa di fisico, ovvero
trasformare una brillante performance fisica in una realtà tangibile".
Il copywriter Oliver Frank ha spiegato ulteriormente le intenzioni del lavoro: "Volevamo tracciare i movimenti dei raider senza dover fare una serie di scatti, ma riproducendoli materialmente, lo abbiamo fatto con delle lunghe strisce di metallo e fibre sospese per aria". "Avevamo pensato a questo come a una sorta di congelamento dell'attimo - ha continuato Oliver Frank -. Pensavamo a un rider diciannovenne che usi il metallo, le fibre e il suo stesso corpo come materiali per eprimere se stesso e una propria definizione di sè".
Per
costruire la scultura sono stati filmati gli sciatori e gli snowboarder
mentre davano vita alle loro evoluzioni. I monti e il cielo erano
invece ripresi separatamente da un elicottero. La campagna stampa Nike ACG
'Sculptures' è stata lanciata in questi giorni. La direzione creativa è di
Mark Hunter e Alvaro Sotomayor, mentre copywriter e art
director della campagna sono stati rispettivamente Oliver Frank e Paulo
Martins. La direzione creativa esecutiva è di Al
Moseley e John Norman.

