UPDATE:
Il Talenti Village festeggia il suo ventesimo anniversario con una serie di iniziative che trasformano la piazza in un luogo narrativo per la comunitàAl via "L'Avventura di Natale" al CityLife Shopping District in partnership con LEGO Italia, l'evento gratuito concepito e realizzato da AADV EntertainmentSaclà presenta la sua nuova identità globale con un evento celebrativo firmato PandosViaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026: il Presidente Mattarella ha acceso il Braciere in Piazza del QuirinaleAl via il viaggio della Fiamma Olimpica firmato Alphaomega: dallo Stadio dei Marmi a Piazza del Popolo, Milano Cortina 2026 illumina RomaCon Coca-Cola Music Fest lo Stadio dei Marmi si è trasformato in un palcoscenico di energia e emozioni a celebrazione del Viaggio della Fiamma OlimpicaAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con Ogilvy. Zuliani: "Crescono gli investimenti su digital e social, che valgono il 30% del totale, affidati a VML. Confermato il budget 2025 di 44,5 milioni"This Is Ideal con OutNow guida la crescita social del 43° Torino Film Festival su tutte le piattaforme. Oltre 3,3 milioni di utenti raggiunti e una reach in aumento del +232% sull'edizione del 2024. Incremento delle interazioni pari al +116%Omnicom Media promuove Natalie Bell a CEO di OMD per Europa, Medio Oriente e Africa e Katrina Bozicevich a chief executive di MG OMDWebranking chiude il 2025 con fatturato e margini in aumento, amministrato media oltre i 250 milioni (+25%) e 40 nuovi brand in portafoglio
Advertising

Riparte l'iter della pdl Lusetti e del ddl Butti

Le due proposte, avanzate per la prima volta rispettivamente nel 2002 e nel 2003, mirano entrambe a una regolamentazione dell'attività dei centri media, la prima, in particolare, attraverso l'abolizione delle overcommission.

Dopo un lungo periodo di silenzio, riprendono il loro iter la proposta di legge di Renzo Lusetti, attuale deputato della Margherita e vice capogruppo dell'Ulivo, e il disegno di legge di Alessio Butti, senatore di An e segretario della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni, che furono presentati per la prima volta rispettivamente nel 2002 e nel 2003, e che mirano entrambi a una regolamentazione dell'attività dei centri media, sulla scia della francese 'Loi Sapin'.

La pdl di Lusetti punta a combattere il presunto strapotere dei centri media, in particolare abolendo i diritti di negoziazione, ovvero la commissione riconosciuta dalla concessionaria al centro media in funzione dei risultati commerciali raggiunti. La legge si propone così, nelle intenzioni dei promotori, di ristabilire un rapporto diretto fra inserzionista ed editore o concessionaria.

Il ddl Butti appare lievemente più favorevole ai centri media. Il decreto sottolinea infatti l'impossibilità di rifarsi alla legge francese Loi Sapin, che mirava soprattutto a colpire il fenomeno del brokeraggio (l'acquisto in proprio degli spazi pubblicitari da parte dei centri media per poi rivenderli alle aziende a un prezzo maggiorato), fenomeno insesistente in Italia; ammette poi una regolamentazione tramite contratto dei premi di fine anno e di "ogni altro rapporto esistente fra centro media e concessionaria", e prevede l'obbligo per le concessionarie di un listino di vendita pubblico e trasparente.

Con la nuova legislatura, come detto, le due proposte hanno ripreso il loro corso. In particolare, la proposta di Lusetti è stata ripresentata lo scorso 28 aprile, e il 13 giugno è stata riassegnata alla X Commissione. Il ddl Butti è stato riassegnato il 7 giugno alla X Commissione Permanente. È prevedibile che il mercato seguirà di nuovo con il fiato sospeso l'iter delle due proposte che, se approvate, singolarmente o riunificate in un documento unico (già nel 2003 la Camera approvò l'abbinamento fra le proposte di legge, in considerazione del fatto che i due testi trattavano analoga materia) potrebbero portare una autentica rivoluzione nel mercato pubblicitario.