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Rock and roll e angeli: al via la nuova campagna Diesel
La presentazione della
nuova campagna advertising che ha avuto luogo ad Amsterdam lo scorso sabato 1°
luglio, è avvenuta al termine di una fase teaser che ha coinvolto tutte le
filiali Diesel del
mondo a partire dall'inizio di giugno. Il concept della campagna, una gang
Diesel varca le porte dell'aldilà e contagia, con il
proprio spirito rock'n'roll, gli angeli del Paradiso, è stato anticipato
da una serie di azioni atte a richiamare l'attenzione sul fenomeno ali/angeli e
a predisporre il pubblico alla nuova campagna pubblicitaria.
In
Italia e nel
resto del mondo sono stati pianificati e organizzati ritrovamenti di ali d'angelo
nelle zone strategiche delle più importanti città: ci si è immaginati la
reazione di Colui Che Sta Al Disopra Di Tutti, di fronte a individui
Diesel che giungono in Paradiso e contagiano con il loro spirito
rock'n'roll alcuni angeli. Dio li punisce facendo cadere loro le ali.
In Italia, nello specifico a Milano, coadiuvati dall'agenzia Beyondtheline specializzata in guerrilla marketing, sono stati progettati "avvistamenti" veicolati da opinion leader e indirizzati a un vasto pubblico. Il meccanismo virale suddiviso in tre fasi si proponeva il compito di suscitare curiosità e successivamente mantenere l'attenzione sul fenomeno delle "ali piovute dal cielo".
Durante la prima fase, falsi accadimenti di cronaca (tratti da altrettanto fasulli magazine locali) che raccontavano di incidenti causati da enormi ali bianche cadute dall'alto, sono stati inviati a tutti i quotidiani nazionali e locali con l'intento di provocare la curiosità dei redattori ed innescare pseudo indagini o rumors sugli avvistamenti. Parallelamente volantini riproducenti i falsi articoli venivano distribuiti nei luoghi più frequentati della città.
La seconda fase ha regolato gli avvistamenti/ritrovamenti. Le ali sono state installate in punti strategici nei momenti di maggiore affluenza di pubblico. Nel mentre un finto homeless si trascinava per il centro della città con un carrello da supermercato carico di cianfrusaglie raccolte per strade tra le quali troneggiavano due gigantesche, candide, ali piumate.
Durante la settimana della moda maschile, una Mini con una enorme ala conficcata nel parabrezza ha percorso, a bordo di un carro attrezzi, le vie di Milano privilegiando le strade e i luoghi della moda. Nel contempo due siti internet www.fappr.com/wingsightings e www.fallenwings.org realizzati a supporto del progetto veicolavano sul web le notizie provenienti da tutto il mondo relative agli avvistamenti e ai ritrovamenti di ali d'angelo. Nella terza fase la campagna pubblicitaria è stata presentata ad Amsterdam durante Sensation White, evento musicale che ogni anno raccoglie più di 40.000 persone obbligatoriamente in outfit bianco. Durante lo show bellissime donne angelo, conquistate da giovani uomini in abiti Diesel hanno abbandonato le proprie ali per lanciarsi in danze scatenate.
La
campagna è stata ideata e realizzata dal Diesel Creative
Team, diretto dal creative director Wilbert Das, in
partnership con l'agenzia parigina Gossip. Lo styling della
campagna, scattata a Parigi, è stato curato da Patty Wilson .
La campagna è pianificata in tutto il mondo, su stampa, affissione e online,
a partire da luglio. Sarà inoltre attivato un sito internet di supporto
ideato in collaborazione con l'agenzia creativa londinese Airlock and
HiRes. Il fotografo è Terry
Richardson.

