Advertising

Saatchi & Saatchi sostiene le esigenze di Napoli

La campagna sarà lanciata su stampa quotidiana e al cinema poco prima delle elezioni amministrative a Napoli. La creatività è della copy Valentina Vetere, dell'art Francesca Avella, con la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci

La campagna ideata da Saatchi & Saatchi, che sarà lanciata su stampa quotidiana e al cinema poco prima delle elezioni amministrative a Napoli, ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni mettendo sotto i loro occhi in maniera inequivocabile le esigenze della città. L'iniziativa segue quella ideata dall'Associazione L'Altra Napoli, a fine dicembre, che vedeva la raccolta dei desideri dei napoletani attraverso la distribuzione di biglietti da appendere a un grande albero di Natale, con la promessa poi di dar loro ascolto e voce.

I napoletani hanno risposto con oltre 3500 biglietti che esprimono il disagio che li affligge e le loro speranze per un futuro migliore. A questo scopo, la campagna di primavera si focalizza attorno a tre questioni fondamentali e ben rappresentative del degrado - civile, sociale e ambientale - di cui Napoli soffre: la criminalità, la sporcizia e il traffico.

Con l'inserimento della poltrona del sindaco in tre contesti simbolicamente 'critici', la campagna stampa chiede al prossimo primo cittadino di esporsi in prima persona, con una presenza non più solo metaforica, nella battaglia contro i problemi della città. Altrettanto forte, la richiesta specificata nella declinazione cinema della campagna, per un impegno a mettere la parola fine ad una storia in cui Napoli non vuole continuare a riconoscersi.

Un appello senza retorica, come sottolineano il trattamento delle immagini e lo stile dei testi, la scelta di un fotoreporter come Mario Spada e di un mood alternative rock, come quello della musica dei Blumenberg 67. La campagna è stata ideata dalla copy Valentina Vetere, dall'art Francesca Avella, con la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. La fotografia è di Mario Spada. La casa di produzione è Videocam.