Advertising

Samsung guarda al futuro delle videocamere con Luis Figo

L'azienda ha presentato questa sera, 12 novembre, a San Siro, la comunicazione dedicata alle Memory Cam, che vedrà protagonista il calciatore. Sandro Sciaky (nella foto) , trade marketing manager audio video: "La campagna sarà pianificata da Starcom inizialmente su stampa e web. In particolare, prevista la diffusione di video virali in rete e un concorso sul sito de La Gazzetta dello Sport. Creatività di Cheil Communications".

 'Passa al futuro. Registra su memoria. Figo, no?', questo il claim della nuova campagna che Samsung Electronics Italia lancia per promuovere le innovative Memory Cam. Protagonista il calciatore  Luis Figo (nella foto a sx) che presterà la propria immagine per comunicare al consumatore finale questa nuova tecnologia, un vero e proprio standard delle videocamere che sostituirà presto i precedenti.

Proprio per illustrare le caratteristiche di questo nuovo standard e il piano di comunicazione a supporto, Samsung ha organizzato questa sera, 12 novembre, allo Stadio Meazza, a Milano, un evento a  cui ha partecipato lo staff al gran completo.

"Samsung è stata pioniera nel puntare sul segmento delle Memory Cam, conquistando in poco tempo importanti quote di questo mercato - ha affermato Paolo Sandri, vice president divisione audio video e digital camera di Samsung Electronics Italia - Con l'ausilio della comunicazione pubblicitaria e di un testimonial come Luis Figo, che per talento, personalità e carisma incarna i valori del mondo Samsung, miriamo ad accompagnare i nostri clienti in quello che per noi è il futuro delle videocamere, spiegandone i  vantaggi e aprendo nuovi orizzonti di vita digitale".

La campagna, che dovrebbe partire a breve, firmata da Cheil Communications e pianificata da Starcom, inizialmente prevede il coinvolgimento di stampa e web. "Pianificheremo sia su stampa quotidiana che periodica - ha spiegato ad ADVexpress Sandro Sciaky (nella foto a dx), trade marketing manager divisione audio video - In particolare, verranno diffusi sul web (su vari siti, tra cui YouTube, ndr.) dei video virali e lanceremo a fine novembre un concorso sul sito de La Gazzetta dello Sport, che vedrà cinque fortunati premiati con una videocamera personalizzata dal campione di calcio portoghese. Inoltre, metteremo a punto un vero e proprio 'volantone' monomarca, che sarà distribuito in 30milioni di copie nei punti vendita delle principali insegne di elettronica di consumo".

"La campagna proseguirà anche nel 2009  - ha continuato Sciaky -  ma al momento non abbiamo ancora deciso se coinvolgerà altri mezzi. In ogni caso testimonial di tutta la comunicazione, anche per il prossimo anno, sarà Luis Figo". La campagna consumer sarà supportata anche da un imponente sforzo rivolto verso il canale. Samsung proporrà infatti attività collaterali a supporto della vendita, come ad esempio la creazione di nuove schede prodotto e di nuove brochure informative per il punto vendita.

Verranno poi prodotti materiali espositivi per valorizzare al meglio le Memory Cam a firma Samsung. Inoltre, con l'arrivo della stagione invernale, sono previste sponsorizzazioni e partnership legate ad eventi nel mondo dello snowboard e della mountain bike. "Samsung è molto vicina al mondo dello sport - ha affermato il marketing manager - prova ne è il fatto che è sponsor di molti eventi sportivi (come la maratona presentata proprio oggi a Milano, ndr), oltre che della Nazionale italiana di calcio".

Quali sono gli obiettivi dell'azienda per il 2009? "Dal 1 gennaio verrà ufficializzata la fusione delle due divisioni, fotocamere e audio video, in un'unica divisione audio video. Samsung è sempre stata concentrata più sui televisori, che attualmente contribuiscono per il 75% al suo fatturato. Sicuramente uno dei nostri obiettivi sarà valorizzare anche gli altri prodotti, come ad esempio le videocamere appunto, per crescere in questo segmento. Ciò non toglie che continueremo ad investire anche sui televisori: i nuovi modelli (la serie 8, ndr.) saranno molto probabilmente protagonisti di una campagna stampa e outdoor".

Serena Piazzi