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Spotify dà appuntamento a Sanremo 2025 con la nuova playlist del Festival. Dirige l’orchestra Dentsu Creative, canta Mahmood

Il concept vive anche oltre la TV, diffondendosi sui social sia con adv digitali dedicate su Youtube, IG e Tiktok, oltre che tramite una squad di creators che hanno amplificato il progetto in tutte le sue fasi. L'agenzia, in collaborazione con ShowReel, Innscena e BSA hanno realizzato una serie di interviste a tutti gli artisti di Sanremo 2025 con l’obiettivo di far vivere il concept dell’incontro generazionale anche con i protagonisti del Festival con una serie di format e un set-up studiato ad hoc.

Il Festival è il più grande punto di incontro generazionale dell’anno, la playlist Spotify di Sanremo è un'estensione di quel punto d’incontro, in cui tutti gli amanti della kermesse si danno appuntamento. Un luogo in cui tutte le generazioni si uniscono in un’unica generazione: la generazione Spotify.

Da questo concept nasce uno spot tv che racconta l’incontro tra due protagoniste di generazioni opposte, unite da un brano iconico del Festival: “Tuta Gold” di Mahmood, il brano più ascoltato della scorsa edizione, anche se non vincitore, che ha fatto cantare e ballare le italiane e gli italiani di ogni età.

Il risultato è una campagna che non è solo un invito ad ascoltare la playlist, ma un inno all’abbattimento delle barriere generazionali, un'esortazione a lasciarsi andare al potere unificante di Sanremo e della sua musica.

La presenza dello stesso Mahmood nello spot rappresenta questa unione, un’icona mediatrice tra due generazioni apparentemente opposte ma che in realtà hanno più cose in comune di quanto si pensi.

Con questa campagna, abbiamo voluto celebrare l'incredibile potere di Sanremo: unire generazioni, culture e gusti musicali diversi in un unico coro. In questo contesto, la playlist di Spotify diventa la destinazione naturale degli italiani per vivere il Festival oltre il Festival, nella più grande jam session d’Italia.” – commentano Gianluca Nucaro e Stefano Tunno Executive Creative Directors di Dentsu Creative

Lo spot, realizzato in collaborazione con Stink Film, è stato diretto da Pietro Coppolecchia, col supporto di Attilio Cusani, che si è occupato della direzione artistica di Mahmood.

Il concept vive anche oltre la TV, diffondendosi sui social sia con adv digitali dedicate su Youtube, IG e Tiktok, oltre che tramite una squad di creators che hanno amplificato il progetto in tutte le sue fasi. Ma non solo, Dentsu Creative in collaborazione con ShowReel, Innscena e BSA hanno realizzato una serie di interviste a tutti gli artisti di Sanremo 2025 con l’obiettivo di far vivere il concept dell’incontro generazionale anche con i protagonisti del Festival con una serie di format e un set-up studiato ad hoc.

Infine, anche la playlist “Sanremo 2025” si rifà il look con una nuova identità visiva che celebra l’incontro tra le due anime del Festival: quella tradizionale e quella più moderna. I fiori, simbolo iconico di Sanremo, vengono reinterpretati in chiave contemporanea attraverso forme tridimensionali dinamiche, sfumature e trasparenze che danno vita a composizioni inedite.

Un ruolo centrale è affidato al motion design, che arricchisce l’esperienza visiva con animazioni fluide e coinvolgenti, rendendo l’identità di Spotify ancora più vibrante e immersiva. Il risultato è un’estetica innovativa, in cui forme, suoni e vibrazioni si intrecciano in un racconto visivo unico.

 

Credits:

Dentsu Creative team:

CEO: Emanuele Nenna

Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso

Executive Creative Directors: Giulio Frittaion, Gianluca Nucaro, Maurizio Tozzini, Stefano Tunno

Creative Directors: Pasquale Frezza, Luca Iannucci

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Art Director: Federico Caronna

Copywriter: Roberto La Rocca

Junior Copywriter: Francesco Brioschi

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Content Specialist: Zoe Esposito

Content Editor: Martina Panebianco, Margherita Vassallo

Art Director social: Federica Sciuto, Letizia Spatara, Francesco Cogliati

Copywriter social: Roberto Polito

Junior Art Director social: Emily Di Valerio

Head of Design: Laura Liguori

Senior Motion Designers: Nicolò Frontini, Matteo Milone

Motion Designers: Marco Quarta, Marco Rebagliati

Social Designers: Andrea Sforza, Cristian Pedretti, Serena Del Nero

Senior Digital Designer: Stefano Salvadori

Graphic Designer: Daniele De Pompeis

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Senior Strategist: Giulia Bacco

Senior Data Strategist: Andrea Formisano

Data Analyst: Giulia Banti

Client Service Director: Anna Chiara Pelletti

Client Supervisor: Alessia Stefanutti

Client Manager: Claudia Spinelli 

Client Executive: Elena Longoni

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier

Influencer Marketing Manager: Irene Smania

Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati

Programme Manager: Chiara Lamera

 

Production team TVC:

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Studios)

Head of Production: Francesca Castello (Dentsu Studios)

Senior Freelance Producer: Maria Vittoria Ceresoli

Production Company: Stink Films

Director: Pietro Coppolecchia

DOP: Gianluca Oliva

Ex. Producer: Luca Zamboni (Stink Films)

Producer: Igina von Polanyi (Stink Films)

Stylist: Aurora Zaltieri

Scenografa: Margherita Montobbio

 

 

 

 

Hair Salon: Orea Malia

Editor: Filippo Patelli

Colorist: Lewis Crossfield (Coffee & TV)

Artist: Mahmood

Art Director Cameo Mahmood: Attilio Cusani

MUA Mahmood: Greta Giannone

Hairstylist Mahmood: Alfredo Cesariano

Stylist Mahmood: Ramona Tabita

Label: Universal Music Italia, Island Records

Post-Produzione Video: Laconic

Produzione Audio: Top Digital

Music: “Tuta Gold” (2024) di Jacopo Angelo Ettorre, Alessandro Mahmoud e Francesco Catitti - Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Milotic/Jet Music Publishing

Speaker: Simone d’Andrea

 

Production team Artists Interviews:

Production: BSA

Founder & Art Director BSA: Beppe Gallo

Sceno & Props: Innscena

Host: Alice Venturi

Talent Agency: ShowReel

 

Agenzia media: Publicis OneVibe