Advertising

Saturnino e La Pina nello spot Mini sulla sicurezza stradale firmata Hi!

La campagna ''Controlla le luci. Guida in sicurezza', promossa da Mini e RGZ Magneti Marelli con il patrocinio di Aci , firmata Hi! Comunicazione e prodotta da Hi! Production con la regia di Anna Agnelli, sarà on air da metà giugno su reti Rai, Mediaset (anche digitale terrestre), Mtv, La7 e Sky. Pianifica Carat.

'Controlla le luci. Guida in sicurezza', è il claim della nuova campagna sulla sicurezza stradale promossa da Mini e RGZ Magneti Marelli e patrocinata da Aci, in onda da metà giugno su reti Rai, Mediaset (anche digitale terrestre), Mtv, La7 e Sky. Firmato da Hi! Comunicazione e prodotto da Hi! Production con la regia di Anna Agnelli, lo spot è giocato su un tone of voice spiritoso ed ha come testimonial Saturnino e La Pina alle prese con una gag divertente.

Lo spot di 30" si apre nell'interno di uno studio oculistico. In piedi, dietro a una scrivania, c'è l'oculista Saturnino. Immediatamente l'assistente appende alla lavagna una tabella optometrica un po' particolare: al posto delle lettere riporta dei segnali stradali. Comincia una visita oculistica: il dottore indica con la bacchetta un segnale, ma un fascio di luce debole si rivolge al segnale vicino. L'oculista insiste, perde la pazienza, sbatte la bacchetta sulla scrivania e si alza. L'inquadratura svela l'identità del paziente: una Mini che non ha i fari in perfetta efficienza. L'oculista, che indossa una tuta Checkstar (del Service Network Rgz Magneti Marelli), le punta una pila 'negli occhi' per controllare le reazioni della pupilla, ma il faro lo acceca con un flash. Il dottore si siede alla scrivania e prescrive due lampadine al paziente dicendo: 'Due di queste e vedrà che vedrà'.

"Lo spot intende promuovere la cultura di una guida responsabile e sicura – ha dichiarato oggi in conferenza stampa Nicola Giorgi, brand manager Mini –. Mini è divertimento responsabile e con questa campagna dal tono leggero e dal linguaggio ironico intendiamo diffondere presso i giovani ma anche a un target più allargato comportamenti di guida corretti per una maggior sicurezza stradale".

"Anche quest'anno abbiamo sostenuto Mini in questa iniziativa – ha aggiunto Luigi Bisceglia, amministratore delegato di Rgz Magneti Marelli – perchè è importante sensibilizzare le nostre officine a operare secondo gli standard di massima qualità e sicurezza e diffondere tra i giovani l'abitudine a verificare il corretto funzionamento delle luci prima di mettersi alla guida dell'auto".

'Controlla le luci, guida in sicurezza' è il sesto filmato sociale volto alla promozione di comportamenti di guida consapevoli dopo 'Guidatore scelto' (2002), 'Guida con Auricolare' (2003), 'Controlla i pneumatici' (2004), 'Controlla i tergicristalli' (2004), 'Controlla il seggiolino' (2005). La creatività è firmata dai direttori creativi Emilio Haimann e Marco Ravanetti, dall'art Fabio Prestianni e dal copy Giancarlo Broggi. Pianifica Carat.

A margine della presentazione, Nicola Giorgi, brand manager Mini, ha dichiarato ad ADVexpress: "Riguardo alle iniziative di comunicazione Mini, abbiamo iscritto a Cannes la campagna 'Zig Zag' firmata d'Adda,Lorenzini,Vigorelli,Bbdo e da poco abbiamo lanciato su stampa periodica la campagna della Cooper S Gp, prodotta in versione limitata di 2000 auto in distribuzione da giugno. La creatività, firmata Jung Von Matt, è declinata anche sulle Promocard. A ottobre è prevista una nuova campagna internazionale a sostegno del lancio di nuovi modelli Mini. L'agenzia che realizzerà la campagna sarà scelta in seguito a una gara internazionale, alla quale partecipano le strutture di riferimento Mini nei vari Paesi Europei. Il budget in comunicazione è in linea con quello del 2005, articolato il 50% in pubblicità e il 50% in eventi e web".