Advertising
Scavolini, la comunicazione come leva anti-crisi
In occasione dell'inaugurazione del nuovo Scavolini Store Milano in zona Piazzale Corvetto e del conferimento all'azienda dell'ambito Merit Award, ADVexpress ha intervistato Fabiana Scavolini, vp, che ha dichiarato: "Nei momenti critici del mercato incrementiamo l'adv. Parte in questi giorni sulle reti Mediaset la nostra campagna natalizia firmata Komma, mentre su stampa siamo sempre in pianificazione. Il fatturato 2009 è in linea con lo scorso anno".
Il nuovo store di 1000 mq, il 41esimo, è il più grande punto vendita italiano del marchio e l'11esimo store aperto nel corso del 2009, che si affianca agli oltre 1.000 negozi. Non un semplice punto vendita ma un luogo dal concept progettuale moderno ed amichevole ispirato alla città di Milano, che fin dal primo contatto attraverso le dieci ampie
Valter Scavolini, presidente del Gruppo, ha commentato così l'importante apertura: "Milano è da sempre la principale vetrina per il design e lo stile italiano a livello mondiale. Per questo abbiamo scelto di aprire qui lo store più grande d’Italia. Per rafforzare il legame con la città, nel progettare il nuovo spazio siamo partiti dall’idea di 'ricrearla' all’interno del negozio. In questo modo Milano, icona della produttività commerciale, della creatività e del fashion made in Italy nel mondo si identifica con il nostro brand, che, in perfetta sinergia, interpreta per dimensioni ed espansione verso l’estero lo stesso spirito. Milano e Scavolini divengono, così, all’unisono espressione di design innovativo e di affermazione internazionale".
L’operazione Store, avviata a fine 2005, nasce dalla volontà di migliorare la consapevolezza e la fiducia dei consumatori al brand, rendendo l’esperienza d’acquisto unica. Rientra in una più ampia strategia distributiva che vede Scavolini fortemente impegnata anche oltre confine, con importanti e costanti investimenti per il consolidamento della rete distributiva estera, che attualmente conta 150 punti vendita in Europa, più di 40 in Russia e nelle Repubbliche Orientali, 30 nel Nord America, 15 in Centro/Sud America ed altrettanti in Asia e Oceania.
Un ruolo di primo piano nella strategia dell'azienda è giocato dalla comunicazione, su cui il brand, come ha ricordato il presidente, investe continuativamente dal 1975.
"Per Scavolini la comunicazione riveste un ruolo fondamentale - ha spiegato Vittorio Renzi, direttore generale dell'azienda - ed è considerata una leva anti ciclica, come dimostra il fatto che quest'anno, in tempi di crisi del mercato, abbiamo potenziato i nostri investimenti in adv per portare più clienti nei nostri store e nei nostri negozi".
"Siamo in pianificazione tutto l'anno su stampa, in particolare sulle testate di arredamento, su alcuni femminili e sui magazine specializzati, e proprio in questi giorni è al via sulle reti Mediaset la nuova campagna natalizia, con creatività di Komma e pianificazione di FC Media Services - ha aggiunto Fabiana Scavolini, vicepresidente e responsabile marketing - Siamo presenti anche sul web con il sito istituzionale realizzato da Websolute e, nel corso dell'anno, con campagne ad hoc. Un altro strumento utile per promuovere i nostri prodotti è il il magazine-catalogo Kitchens.it, che proponiamo da anni in allegato ad alcune riviste, tra cui L'Espresso. Per il 2010 prevediamo un investimento in comunicazione importante, in linea con quello di quest'anno".
Serena Piazzi