Advertising
Skypephone fa parlare gratis la Littizzetto insieme a Bcube
Per il lancio del nuovo cellulare creato dalla partnertship di 3 e Skype una campagna integrata che prevede televisione, stampa e web. La pianificazione è a cura di Aegis Media, con la produzione di Io Production e la regia di Alessandro D'Alatri.
Un cellulare appositamente studiato per per offrire al grande pubblico
chiamate gratuite via internet: è lo Skypephone, il
rivoluzionario prodotto presentato oggi a Milano, frutto della partnership
stretta a livello mondiale tra 3 e Skype, che
a tutta la libertà del mondo Skype unisce la mobilità e i servizi offerti da un
operatore internazionale come 3.
Questo è un ulteriore grande passo per un'azienda nata solo 4 anni fa – ha commentato soddisfatto Enrico Noseda, director of business development telecoms Skype, riassumendo le maggiori tappe intraprese dalla società: "Nel 2003 abbiamo lanciato il servizio telefonico gratuito da PC a PC, seguito poi dall'offerta dello stesso servizio questa volta tra PC e telefono fisso, ad un costo corrispondente a una frazione minima rispetto a quello di un operatore tradizionale; nel 2005 è stata la volta delle videotelefonate gratuite attraverso il computer, con il passaggio successivo del software Skype alla telefonia fissa. L'ultima tappa è stata quella di portare il servizio di telefonia gratuita nel mondo del mobile, inserendo il software nel cellulare. Così insieme a 3 è nato Skypephone, con cui speriamo di ampliare ulteriormente il nostro parco utenti (che ad oggi nel mondo raggiunge i 245 milioni, con un tasso di crescita annuale del 100%), per poi monetizzarlo con un'offerta di servizi aggiuntivi a pagamento".
Vincenzo Novari (nella foto), amministratore delegato di 3 Italia, ha commentato così l'innovativo risultato di questa collaborazione:"Il mercato del mobile è all'inizio di una fase esplosiva e molto promettente, che vede il cellulare fare il suo ingresso nel mondo dei dati, inteso come accesso alla rete, scambio di file ed evoluzione del traffico di sola voce verso le possibilità offerte da internet. Con Skypephone, 3 si addentra ulteriormente verso il traffico di dati e si prevede che entro il 2010 più del 50% dei nostri ricavi deriverà proprio da questi servizi, mentre la voce rappresenterà una componente minima del conto economico". Illustrando le caratteristiche del nuovo prodotto, Novari ha spiegato:"L'apparecchio costa 99 euro e offre chiamate gratuite da Skype a Skype per un totale di 10 ore, oltre ovviamente al collegamento UMTS e ai tradizionale servizi dell'operatore. Skypephone sarà distribuito oltre che in Italia, anche in tutti gli altri paesi in cui opera 3: Regno Unito, Australia, Austria, Danimarca, Irlanda, Macau e Svezia. L'obiettivo di vendita fissato per il prossimo anno è di circa 100.000 pezzi, "anche se fare una stima precisa è difficile vista la particolarità del prodotto", ha detto Novari.
Durante la presentazione sono stati trasmessi in anteprima i nuovi spot pubblicitari, sempre interpretati dalla scoppiettante Luciana Littizzetto, che in questi film usa un linguaggio, come descritto da Novari stesso, "più diretto e 'sfrontato' rispetto ai precedenti". In uno dei soggetti vediamo infatti la Litizzetto esclamare:"Finalmente puoi usare Skype col cellulare. Io lo trovo oggettivamente fichissimo!". A chiudere tutti gli spot, il suggerimento 'Meglio chiamare neh?' al posto del tradizionale 'Meglio cambiare no?' Contattato a margine della conferenza, Fabrizio Volontè, communication & advertising media manager di 3 Italia, ha spiegato ad ADVexpress le caratteristiche della nuova campagna:"Gli spot, nelle versioni da 15'' e 30'' - quest'ultimo declinato in due soggetti - andranno in onda a partire da domenica 4 novembre sulle reti Rai, Mediaset, Sky e sulle tv musicali. A seguire sarà presentata, sui maggiori quotidiani, dalla metà di settimana prossima anche una campagna stampa, focalizzata più tatticamente sulla promozione dei nuovi canali di vendita legati al teleselling. Insieme agli annunci stampa partirà anche una campagna web declinata sui principali portali, sui più grandi siti di news e di sport e sui canali dedicati alla tecnologia e ai giovani. Da domani infine sarà diffusa solo in tv un'ulteriore campagna legata al prodotto business 'Prêt-à-porter', anch'essa con il volto della celebre comica". A realizzare la creatività dell'intero progetto di comunicazione l'agenzia Bcube, con la regia di Alessandro D'Alatri e la produzione di Io Production. La pianificazione è di Aegis Media. Confermati dunque sia l'agenzia pubblicitaria sia il centro media di cui l'azienda solitamente si avvale.
Lara Zubac

