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Spagnulo (Fiat): nel 2011 inizia una nuova era
Il media & digital marketing director Fiat Group Automobiles and marketing Communication director Alfa Romeo, ha ritirato a Crans il Cristal d'Onore per il rilancio del brand, e consegnato
dal presidente Mark Tutssel (Leo Burnett). In questi giorni il lancio in Usa di Fiat 500, con l'anno nuovo il lancio della nuova jeep sul quale, al momento sta lavorando Leo Burnett.
dal presidente Mark Tutssel (Leo Burnett). In questi giorni il lancio in Usa di Fiat 500, con l'anno nuovo il lancio della nuova jeep sul quale, al momento sta lavorando Leo Burnett.
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con un Cristal d'honore per il rilancio del brand. Come ha detto nell'ambito della cerimonia di premiazione il presidente del Festival Mark Tutssel, Chief Creative Officer Leo Burnett Worldwide, “la pubblicità deve avere il coraggio di fare cambiare comportamento prima alle marche e poi ai consumatori. Il Gruppo Fiat ha cambiato il proprio comportamento in Italia e in Europa, ed è un chiaro esempio di come i clienti coraggiosi credano nella creatività, grazie alla quale la Fiat 500, per fare un esempio, è diventata la piccola auto più venduta in Europa”.
Abbiamo chiesto un commento a caldo a Maurizio Spagnulo, a sua volta intervenuto al posto di Olivier Francois, presidente e Ceo di Chrysler & Lancia and Global Communication & Marketing
Director for the Fiat & Chrysler Group, e visibilmente toccato dal video che ha raccontato gli ultimi quattro anni della sua carriera.. “In effetti è la prima volta che abbiamo ricevuto un riconoscimento internazionale alla strategia di comunicazione globale, pur avendo vinto molti premi con i singoli brand. Il Cristal d'Onore è quindi una sorta di ratificazione di un primo grande periodo di comunicazione iniziato col lancio della nuova 500 e finito col lancio della nuova Alfa Romeo.
Periodo che prelude a una nuova sfida rappresentata dal lancio di 500 negli Stati Uniti, che sta avvenendo in questi giorni, e dalla prossima, grande avventura con l'integrazione del marchio
Chrysler in Lancia. L'eccitazione degli anni scorsi trova quindi nuovi stimoli in quello che accadrà nei prossimi anni”. Nel frattempo l'uscita di Luca De Meo e Giovanni Perosino, passati armi
e bagagli al 'nemico' Volkswagen, ha comportato la definizione della nuova squadra costituita dal terzetto composto dai già citati Spagnulo e Francois, oltre che da Rino Drogo, marketing
communication and Event director di Fiat e Lancia.
Sul fronte delle agenzie partner ricordiamo che Leo Burnett segue i marchi Fiat, Jeep e Chrysler.
A fronte dell'annunciata fusione con Lancia, Armando Testa si occuperà, presumibilmente, anche di Chrysler. L'agenzia torinese, come conferma lo stesso Spagnulo, assumerà anche l'incarico del coordinamento internazionale di Alfa Romeo, fino a ieri gestito dal Team Alfa di Young & Rubicam.
Per il 2011 è previsto il lancio della nuova Jeep, sulla quale al momento è concentrata Leo Burnett. “Ma se dovesse essere necessario, afferma Spagnulo, potrebbero essere chiamate a
presentare le proprie proposte anche le altre agenzie che compongono la rosa delle sigle che lavorano per il Gruppo come la Indipendent Ideas, la 515 e la francese Marcel (che si è da
pochissimo fusa con la costola digitale del gruppo guidato da Maurice Levi, Publicis Net, ndr)”.
Insomma, anche per Fiat le il 2011 sarà un anno ricco di novità che non mancheranno di attirare l'attenzione della stampa specializzata e non.
Salvatore Sagone