Advertising

Sparkasse 'sbarca' in Italia con Sintesi

Per il lancio dello sportello di Udine, il primo nel nostro paese, il gruppo austriaco ha pianificato una campagna stampa on air da fine ottobre. Creatività di Andrei Pisani, art director, e di Rino Lombardi, copy. Pianificazione interna. In allestimento anche tutto il materiale pop.

Si gioca sul paradosso di una banca austriaca che dialoga in italiano con i suoi clienti la nuova campagna pubblicitaria, ideata dall'agenzia Sintesi, per il lancio di Sparkasse in Italia. Il gruppo Sparkasse, le Casse di Risparmio dell'Austra, prosegue la sua strategia di penetrazione nei mercati europei e, dopo la Slovenia, fa ora il suo ingresso in Italia: primo sportello a Udine, dove avrà sede anche la direzione area Italia, e quindi una decina di aperture nel Triveneto nei prossimi due anni.

Il lancio della nuova sede di Udine sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria che, oltre a comunicare l'evento, avrà l'obiettivo di trasmettere e diffondere i valori peculiari della banca e di costruire il posizionamento corretto dell'istituto sul mercato e presso il target. L'idea creativa di Andrei Pisani, art director, e di Rino Lombardi, copywriter, è stata quella di giocare sul paradosso: tre parole tedesche, tutte positive e facilmente comprensibili da qualsiasi italiano, pronunciate da tre diverse persone che identificano i target groups della banca. Ecco, quindi, la giovane donna sognante che dice 'gut' ('bene'), il professionista che pronuncia un assertivo 'ja' ("si") ed il giovane uomo che, con il suo 'natuerlich' ("naturalmente"), rafforza l'idea di una banca disponibile e aperta. Le tre parole, quasi degli headlines, sono inserite in un grande 'bollo' rosso che riprende e amplifica un elemento caratterizzante del marchio; la bodycopy poi, richiama e traduce la parola tedesca e dettaglia la promessa che la banca fa ai propri potenziali clienti. Il marchio Sparkasse, nei suoi colori istituzionali rosso e azzurro, firma l'annuncio.

La campagna sarà on air da fine ottobre, con una pianificazione che prevede i quotidiani locali, le affissioni e la dinamica: un format che poi, di volta in volta, verrà declinato nelle varie realtà dove Sparkasse farà le nuove aperture. In allestimento, con i temi di campagna, anche tutto il materiale pop.

Gli scatti sono di Ennio De Marin.