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Subito protagonista in tv e in radio con Publicis

L'azienda attiva in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, torna in campagna advertising dal 10 settembre al 15 ottobre sulle principali emittenti radio e tv. La pianificazione è curata da MEC.

Subito, azienda attiva in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, torna in campagna advertising dal 10 settembre al 15 ottobre sulle principali emittenti radio e tv. La creatività di Publicis Italia si arricchisce di un nuovo soggetto, oltre a quelli incentrati su automotive e sport, dedicato al mondo dell’elettronica che vede come protagonista lo smartphone. 

L’intera campagna crossmediale punta sull’aspetto razionale più che su quello emotivo, sottolineando attraverso i dati degli annunci pubblicati l’efficacia di Subito e la possibilità per l’utente di trovare ciò che sta cercando grazie a un’offerta ampia e diversificata. Nello spot automotive si parla infatti di ben 20.000 nuovi annunci di auto al giorno, mentre per smartphone e articoli sportivi si parla degli oltre 150.000 nuovi annunci inseriti ogni giorno nelle 37 categorie di Subito.

La creatività per la tv è dedicata per il 60% della campagna al soggetto automotive e per il 40% al soggetto sport: nel primo un uomo chiede ad un collega un consiglio sul tipo di automobile che farebbe per lui; nel farlo si ritrova in una surreale serie di cambiamenti, saltando da una vettura all’altra. Il secondo vede invece un marito fuori forma farsi aiutare dalla moglie a trovare lo sport perfetto per lui.

La creatività per la radio, che seguirà quella per la TV, è dedicata per il 60% all’automotive e per il 40% all’elettronica, settore per cui è stato realizzato il nuovo soggetto in cui un ragazzo suona al citofono alla ricerca dello 'smartphone', cui fa seguito una voce fuoricampo che suggerisce come trovare l’oggetto desiderato su Subito. La piattaforma è infatti un canale privilegiato per vendere e acquistare facilmente il telefono: nella categoria telefonia, che pesa il 30% e riunisce tutti i brand del settore, la keyword smartphone si rivela essere la più ricercata.

“Abbiamo deciso di inserire un nuovo soggetto dedicato agli smartphone per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri utenti ed essere al passo con i nuovi trend di mercato che vedono nell’elettronica un settore in continua crescita e rinnovamento. Con questa campagna vogliamo invogliare chi ancora non ha provato Subito a scoprire il nostro servizio e per farlo abbiamo pianificato a supporto un investimento milionario”, spiega Melany Libraro, General Manager di Subito

La campagna tv, in formato 30” e 15”, è in programmazione su principali canali Mediaset e canali digitali dei Gruppi Sky, Rai, Mediaset Premium e Discovery. I due diversi spot della campagna radio, della durata di 15” ognuno, saranno on air su RDS, RTL, e le emittenti del Gruppo Manzoni e del Gruppo Mediamond

La pianificazione è curata da MEC.

Credits Tv

Agenzia: Publicis Italy

Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli

Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Associate Creative Director - Copywriter: Bruno Vohwinkel

Associate Creative Director - Art Director: Aureliano Fontana

Agency Producers: Virginie Alexandre e Giulia Linguanti

CDP: Filmmaster Productions

Director: Roderick Fenske

DOP: Joost Van Starrenberg

Video Post Production: Band

Audio Post Production: Disc to Disc

Music Composer: Philip Abussi

Credits Radio

Agenzia: Publicis Italy

Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli

Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Associate Creative Directors: Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana

Copywriter: Francesca Vitello

Art Director: Laura Aondio

Cdp Post Audio: Disc to Disc

SP