Advertising

Tutta la verità tutt’altro che la post verità. Lo dice Ogilvy per il lancio della nuova stagione di Comedy Central News

La campagna, declinata su stampa, affissione e radio, è on air dal 25 marzo. Pianifica MEC. Il progetto si è avvalso della partecipazione dell’illustratore Matteo Civaschi, per i manifesti mortuari, e della cantante Lidia Schillaci che ha realizzato una cover del passaggio ‘la verità ti fa male, lo so’ del celebre brano di Caterina Caselli.

Torna su Comedy Central il late night show condotto dall’irriverente Saverio Raimondo con una stagione ricca di sorprese e novità.

Un’edizione rinnovata, nei contenuti e nel formato: non più una striscia quotidiana di 10 minuti, ma un programma settimanale, della durata di 25 minuti, realizzato in studio con pubblico dal vivo. Ai contenuti che hanno decretato il successo delle passate edizioni, si aggiungono servizi, nuove rubriche, ospiti, interviste e uno studio tutto nuovo.

Un vero e proprio late night show satirico, dichiaratamente ispirato ai modelli americani (The Daily Show, The Last Week Tonight, Full Frontal).

CCN (acronimo di Comedy Central News), commento satirico su temi d'attualità, è un’idea originale di Comedy Central Italia esportata poi in Spagna, Sud Africa e prossimamente anche in Germania.

Al fianco del noto presentatore, un cast di comici della sua generazione, molti dei quali già noti al pubblico di Comedy Central per aver partecipato a “Stand Up Comedy” e “Natural Born Comedians”. Troveremo quindi: Edoardo Ferrario, che oltre ai suoi storici servizi come inviato speciale, introdurrà il tema di alcune puntate di CCN attraverso i “Focus On”, brevi interviste a personaggi di fantasia; Simone Salis che realizzerà dei servizi direttamente dagli Stati Uniti, ribattezzati “Trumplandia”; Annalisa Arione, Leonardo Cagnolati, Marco Masi e Martina Catuzzi invece saranno gli inviati del programma; mentre Francesco De Carlo (Stand Up Comedy) insieme a Daniele Fabbri (Natural Born Comedians), Stefano Rapone, Alessandro Ciacci e molti altri, a rotazione, animeranno un “panel” a puntata su “grandi” temi d’attualità, moderati dallo stesso Raimondo.

Non mancheranno, anche per questa edizione, i pop-up di Michela Giraud (Natural Born Comedians).

La regia è di Patrizio Belsiti. I contributi filmati e le web edition sono dirette da Maurizio Montesi. Le grafiche sono dello Studio Polpo. La scenografia è di Filippo Loy e la fotografia di Francesco Ciccone. Il montaggio è di Roberto Cruciani.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA 

Quanto è difficile oggi distinguere ciò che è vero da ciò che è falso? La morte della verità, diventa quindi il concept della satirica e irriverente campagna, firmata Ogilvy, che prende ispirazione dal linguaggio funebre per far riflettere sulla diffusione di un nuovo e inarrestabile virus: la post verità.

Roma e Milano, le principali testate nazionali e le emittenti radio si riempiono quindi di manifesti mortuari e di messaggi di cordoglio da parte degli amici della Verità, seguiti dall’invito di Saverio Raimondo a ricordarla e a parlare di Tutta la verità, tutt’altro che la post verità su CCN, dal 29 marzo ogni mercoledì alle 22 in esclusiva su Comedy Central, canale 124 di SKY.

Il progetto si è avvalso della partecipazione dell’illustratore Matteo Civaschi, per i manifesti mortuari, e della cantante Lidia Schillaci che ha realizzato una cover del passaggio ‘la verità ti fa male, lo so’ del celebre brano di Caterina Caselli. Lo stacchetto musicale è utilizzato anche nei promo televisioni del programma.

La campagna, declinata su stampa, affissione e radio, è on air dal 25 marzo. Pianifica MEC.

 

Credits

Agenzia: Ogilvy & Mather Italia
Chief Creative Officer: Paolo Iabichino, Giuseppe Mastromatteo
Senior Copywriter: Serena Pulga
Senior Art Director: Gigi Pasquinelli
Art Director: Nadia Charif
Junior Copywriter: Teresa Di Gioia
Illustratore: Matteo Civaschi
Cantante: Lidia Schillaci

 

SP