Advertising
Tv, web, guerrilla ed eventi per Flexgirp Elite di Paper Mate
Il successo ottenuto nel 2008 con il lancio della penna a sfera Flexgirp
Elite ha portato Paper Mate, marchio del gruppo
Newell Rubbermaid, a puntare ancora su questo prodotto,
arricchito da importanti novità per il 2009. A questo proposito l'azienda ha
messo a punto un progetto di marketing integrato, unico nel suo genere nella
categoria delle penne a sfera, che prevede l'utilizzo di tutti gli strumenti di
comunicazione oggi disponibili: dall'advertising classico al web, dagli eventi
alle PR, al punto vendita.
La novità del 2009 riguarda l'ampliamento della linea di prodotti Flexgirp Elite con l'aggiunta della versione Mini che ben risponde alla richiesta di prodotti più trendy e comodi da utilizzare, adatti a un pubblico femminile e ai ragazzi.
Paper Mate ha studiato per i due prodotti un piano di comunicazione coinvolgente e divertente, che si rivolgerà al consumatore attraverso diverse modalità. A fare da leit-motiv delle attività di comunicazione il fortunato claim 'probabilmente, la penna a sfera più scorrevole del mondo', già proposto dal brand nel 2008.
La tv è stata scelta ancora come strumento principe dell'attività di comunicazione. Alla campagna tv, concentrata in due settimane, è affiancata un'attività di viral marketing sul web nel corso di tutto il 2009, rivolta al pubblico più giovane. Per una migliore conoscenza e distribuzione del prodotto, Paper Mate ha inoltre previsto l'organizzazione di eventi sulle città di Milano e Roma e la realizzazione di materiali per il punto vendita.
La campagna pubblicitaria studiata per Flexgirp Elite prevede un importante investimento di oltre 1,5 milioni di euro sui principali canali televisivi. Tra il 15 e il 28 marzo 2009 sarà in onda lo spot pubblicitario realizzato dall'agenzia Y&R (centro media: Universal McCann), previsto in due formati da 15" e da 20".
In entrambe le versioni dello spot gli ultimi 5 secondi sono dedicati alla nuova Flexgirp Elite Mini . La campagna è pianificata sulle reti Mediaset, Rai, La7 e Sky (Fox, Fox Life, Fox Crime, Sky TG24 e Sky Meteo ) e sulla nuova piattaforma del digitale terrestre.
Lo spot è realizzato in una cantiere edile: il protagonista è un operaio visibilmente stressato e 'scosso', sia durante il lavoro che nei momenti di pausa, dal movimento del martello pneumatico che utilizza quotidianamente..... finché la 'suprema scorrevolezza' di Flexgirp Elite non lo convincerà.
A chiudere lo spot il focus sul nuovo prodotto Flexgirp Elite Mini. Il progetto di marketing costruito da Paper Mate prevede anche un utilizzo importante del web per tutto il 2009. Sarà presto attivo il sito www.flexgripelite.it che fornisce informazioni relative al prodotto e che permette di vedere lo spot tv e alcuni video che illustrano, in maniera ironica e divertente, comeFlexgirp Elite possa rivelarsi lo strumento da scrittura risolutivo in diverse occasioni.
Il coinvolgimento del pubblico sarà invece al centro di un'attività di sampling prevista, articolata attraverso l'organizzazione di azioni di guerrilla marketing e mini-eventi in programma nel mese di marzo 2009 a Milano e Roma, nelle zone più frequentate delle due città. La campagna di sampling prende il nome di 'Lavori in con-corso' , riprendendo il tema dello spot televisivo.
Un nutrito team di hostess e promoter, abbigliate come gli operai edili dello spot, distribuirà oltre 45.000 penne a sfera Flexgirp Elite e Flexgirp Elite Mini all'esterno delle principali Università romane e milanesi e nelle più importanti vie dello shopping. Le hostess, oltre a distribuire le penne, proporranno ai passanti la partecipazione al concorso 'Lavori in con-corso' con vincita immediata di alcuni premi.
Infine, nell'ambito dell'azione di merchandising, nei migliori punti vendita in tutta Italia sono collocati espositori personalizzati che forniscono grande visibilità al prodotto.