Advertising
UE e MTV Networks Europe in adv contro le discriminazioni
La campagna d'informazione "Sì alle diversità. No alle
discriminazioni" si è nuovamente unita con MTV Networks
Europe per trasmettere uno
spot televisivo. Protagoniste del filmato: le opere fotografiche del concorso
indetto dalla
Commissione Europea per
promuovere le diversità sul posto di lavoro.
Il 10 giugno è stato trasmesso per la prima volta su tutti i network di MTV
uno spot di 30 secondi, il quale mostra la fotografia di Robert
Matwiejczyk, vincitore del Concorso Fotografico
Europeo, insieme a una selezione di scatti tra i 1600 che sono
pervenuti da tutta Europa.
Il Concorso Fotografico Europeo, lanciato il 10 novembre
2005 e concluso il 31 gennaio 2006, è nato con lo scopo di dare un'immagine alla
nuova legislazione Europea, che proibisce la discriminazione sul posto di
lavoro.
Sono messi sotto accusa tutti gli atteggiamenti di
discriminazione: dalla razza o origine etnica, al credo religioso, dall'età, a
qualsiasi forma di handicap e orientamento sessuale. Il concorso è stato ideato
in un primo momento per misurare la percezione delle diversità tra i giovani.
L'obiettivo è stato raggiunto non solo attraverso le
fotografie inviate, ma anche tramite la reazione dei centinaia di giovani che
hanno espresso un voto sul sito
del concorso.
Invece che presentarsi con un approccio didattico, lo
spot vuole intrattenere il pubblico, cercando di fargli scoprire un'idea nuova,
attraverso numerose e differenti immagini. Il concetto di "diversità" sarà
espresso attraverso le fotografie, che si succederanno durante lo spot,
accompagnate da frasi ogni volta diverse e una colonna sonora moderna e
coinvolgente.
La creatività dello spot arriva da Media Consulta (www.media-consulta.com/) agenzia di PR internazionale con sede a Berlino.

