Advertising

Una nuova identità visiva per i vini toscani con Lorenzo Marini Group

Come già pubblicato da ADVexpress nella notizia correlata prende il via il progetto di branding per il Consorzio Vini Toscani firmato dall'agenzia dopo essersi aggiudicata il budget nella gara indetta dall’Agenzia di Promozione Economica della Toscana. Dalla nuova campagna stampa on air questa settimana, passando per il web con campagne banner, fino allo sviluppo di materiali di corporate identity, packaging, ambient.
A seguito dell’ufficializzazione della vittoria della gara indetta dall’Agenzia di Promozione Economica della Toscana (come già pubblicato da ADVexpress nella  notizia correlata), parte la collaborazione con l’agenzia Lorenzo Marini Group, che ha visto affidarsi l’incarico di costruire la nuova identità dei vini toscani nel mondo.

L’agenzia ha scelto la strada della simbologia e della sintesi visiva e ha creato un’icona immediatamente riconoscibile, che fonde l’appetizing del vino con la forma della regione Toscana, creando così un’integrazione armonica di prodotto e territorio. Lorenzo Marini Group ha costruito un progetto di branding a 360°, che è stato presentato ufficialmente presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati nell’ambito di Flo­rens 2012, con una tavola rotonda a cui hanno partecipato Francesco Morace, Giuseppe Calabrese, Lorenzo Marini, Gianni Salvadori.

Dalla nuova campagna stampa on air questa settimana, alla presenza sul web con campagne banner, allo sviluppo di materiali di corporate identity, packaging, ambient, l’agenzia ha esploso l’essenza e la personalità del vino toscano.

Sono state sviluppate inoltre delle installazioni nella città di Firenze, visibili durante l’evento Florens, in punti strategici della città come Pontevecchio e Piazza della Signoria, dove una pioggia di farfalle rosse rappresentanti la Toscana danno vita ad un territorio, oltre che ad arricchirlo. E ancora, in linea con la trasversalità del nuovo simbolo tra mezzi e mercati, la maxi affissione a New York, in Soho, che ha messo in campo le forze del team di Lorenzo Marini Associates LLC.

Il progetto creativo è stato ideato e realizzato da Lorenzo Marini e Nicoletta Cocchi, come direttori creativi art e copy, Stella Lupi come art director, con coordinamento operativo e strategico di Irene Taburni e Alberto Sgheiz, manager del team in New York.

MF