Advertising
Visa Europe lancia la nuova campagna pan-europea firmata Saatchi & Saatchi
È on air la nuova campagna pubblicitaria di Visa Europe rivolta alla clientela consumer. La
campagna, che avrà una diffusione pan-europea, è la prima del suo genere a
essere eseguita in contemporanea in 21 paesi diversi. La creatività, ideata dal
copywriter Paul Domenet e dall'art director Brian
Connolly
, e concepita attorno al tema 'Love Every
Day' (in Italia 'Ama Ogni Giorno'), è stata sviluppata
con lo scopo di aiutare a conseguire l'obiettivo a lungo termine di Visa:
modificare l'atteggiamento dei consumatori verso i metodi di pagamento e
stimolarli all'utilizzo delle carte di pagamento quale alternativa ai contanti e
agli assegni per le spese di ogni giorno.
Nel presentare la campagna, Davide Steffanini, Direttore Generale dell'Ufficio di Rappresentanza di Visa Europe in Italia, ha dichiarato: "Rispetto alla maggioranza degli altri paesi europei, in Italia prevale un utilizzo delle carte Visa destinato principalmente agli acquisti non frequenti, in genere di valore elevato. Con questa campagna vorremmo ricordare ai 20 milioni di consumatori italiani che hanno una carta Visa nel loro portafoglio, che questa può essere utilizzata anche per i piccoli acquisti di ogni giorno, e in particolare per quelli che rendono la vita quotidiana più piacevole e che ci offrono un piccolo momento di gratificazione, come un regalo che facciamo a noi stessi".
La declinazione creativa della campagna "Ama Ogni Giorno" utilizza un oggetto di uso o consumo ordinario confezionato come un regalo, quale metafora di un momento di gratificazione e piacere e prevede scene di vita quotidiana, come una coppia al ristorante con una lei che apre un bicchiere di vino in confezione regalo, oppure una nonna e una nipote che portano a casa una baguette appena sfornata avvolta in carta da regalo.
La prima fase della nuova campagna avrà la durata di un anno e comprenderà l'utilizzo combinato di TV, stampa, web e comunicazione ai punti vendita. In Italia la prima pianificazione sarà sviluppata in cinque moduli durante i mesi di gennaio, febbraio, marzo, maggio e settembre. I passaggi televisivi degli spot prevedono spazi da 40, 30 e 15 secondi in onda sulle tre reti RAI, su quelle Mediaset, sull'emittente La7 e sulla piattaforma satellitare Sky. La copertura in esterni prevede l'utilizzo di spazi pubblicitari dedicati su bus, tram, banchine d'attesa dei mezzi pubblici, stazioni della metropolitana a Milano e Roma e sui minibus della sola città di Roma. Cartellonistica nelle aree di maggiore affluenza, sui carrelli della spesa e presso le casse nei punti vendita della distribuzione organizzata e della grande distribuzione – tra i quali Ipercoop, GS, SMA e Panorama – completano la diffusione pubblicitaria.
Sarà inoltre prevista un'attività promozionale a supporto, pianificata in aprile, che sarà veicolata su TV e radio. "Ama Ogni Giorno" è stata sviluppata da Saatchi & Saatchi, mentre il media buying della campagna è stato assegnato a Mediaedge:cia.