Advertising

Wieden + Kennedy firma campagna Fifa 07 da 1 mio di euro

La pianificazione media è stata curata dal centro media Mediaedge:Cia, con spot TV da 20" che saranno in programmazione da domenica 8 ottobre sulle reti Mediaset , su SKY nelle partite di calcio più importanti del campionato italiano e della Champions League, e sulla rete musicale MTV.

E' in partenza la campagna promozionale da oltre un milione di euro per l'uscita di Fifa 07, nei negozi a partire dal 29 settembre per i formati current gen e dal 27 ottobre per la versione Xbox360, che trascinerà tutti gli appassionati di calcio nel turbinio della stagione calcistica con l'opportunità di vivere la più intensa atmosfera da stadio.

In questa nuova edizione, la XIII della serie - record nell'ambito dei videogiochi sportivi su licenza, la migliorata A.I. (Artificial Intelligence) di FIFA 07 garantisce che gli 11 giocatori in campo saranno in grado di prendere decisioni realistiche aprendosi spazi e dribblando come veri professionisti, mentre un'accurata revisione del motore del gioco inviterà il videogiocatore a utilizzare tattiche inedite, a prendere decisioni immediate e pensare come un calciatore sul vero campo di gioco al fine di vincere la partita.

"Con questa campagna marketing vogliamo far percepire a tutto il nostro pubblico come Fifa 07 si proponga come una vera pietra miliare della storia della serie. Questo titolo rappresenta un vero esempio di come i videogame siano arrivati a livelli di realismo davvero mozzafiato: grazie alle innovazioni apportate e alla nuova tecnologia, alla massima evoluzione nella versione next-gen, ogni singolo passaggio, ogni goal segnato, persino lo stile e l'espressione di ciascun giocatore saranno riprodotti con un livello di fedeltà e precisione mai visti prima- ha dichiarato Francesca Damato, Direttore Marketing di Electronic Arts Italia -. Le iniziative promo-pubblicitarie sul fronte trade e consumer sono state configurate al fine di trasmettere al consumatore questa straordinaria innovazione del titolo, e rappresentano lo sforzo mediatico più importante ed unico fino ad oggi sostenuto da Electronic Arts".

La campagna marketing a sostegno di un lancio così importante non poteva che essere completa e articolata, con attività di comunicazione rivolte al consumatore finale e al canale distributivo: dalla pubblicità su TV, radio, stampa e Internet agli spazi personalizzati nei punti vendita, fino all'affissione a bordo campo allo stadio di San Siro durante le partite del Milan, con il quale Electronic Arts anche quest'anno ha stipulato un accordo di partnership.

La campagna TV è stata creata dell'agenzia internazionale Wieden + Kennedy, e che per Fifa 07 si è ispirata al concetto di protagonismo assoluto del videogiocatore all'interno del gioco. La campagna presenta un giovane tifoso allo stadio che non si limita a osservare i suoi campioni giocare la partita per lui, ma entra in prima persona nel cuore del gioco, all'interno del campo e, senza alcun timore, è pronto a urlare tutta la sua passione per questo meraviglioso sport. La pianificazione media è stata curata dal centro media Mediaedge:Cia, con spot TV da 20" che saranno in programmazione da domenica 8 ottobre sulle reti Mediaset in programmi a target giovane e sportivo, su SKY nelle partite di calcio più importanti del campionato italiano e della Champions League, e sulla rete musicale MTV. La campagna pubblicitaria si sviluppa in modo capillare in tutti i media, dalla stampa, con pagine intere sui principali quotidiani sportivi, fino all'online, con una campagna advertising su Gazzetta.it, Studenti.it, Multiplayer.it e sui principali siti di gaming. Anche la radio non manca all'appuntamento, infatti su di essa è prevista una campagna media fortissima che includerà le principali radio Italiane.

Per la campagna TV e radio, che si protrarranno per tre settimane, è previsto un forte recall successivo, in periodo prenatalizio, Per celebrare fino in fondo la straordinaria evoluzione che FIFA 07 rappresenta, è stato organizzato un party sorprendente previsto per la sera di giovedì 12 Ottobre, presso i Magazzini Generali, trasformati eccezionalmente per l'occasione in un vero campo da calcio carico di emozioni e spettacolo a base di sport e musica, durante il quale si avrà la possibilità di entrare nel vivo del videogioco e provare le vere emozioni del calcio. La formazione degli ospiti illustri che scenderanno in campo è composta da: Kakà, il fuoriclasse brasiliano del Milan e testimonial del videogioco, il simpaticissimo giornalista televisivo Fabio Caressa che presenterà la serata; la bellissima Magda Gomez, conosciuta con "Markette", programma condotto dal vulcanico Piero Chiambretti, e attualmente impegnata nella trasmissione "Guida al Campionato".

Il party verrà allietato dal DJ Albertino con la sua musica sempre all'ultima moda ed il suo divertente personaggio "Marco Ranzani". Infine, a rendere la serata indimenticabile saranno Elio e le Storie Tese che intratterranno gli ospiti con la loro musica dissacrante e coinvolgente.

Electronic Arts parteciperà inoltre come partner a tutti gli eventi consumer del Milan, come è successo per l'M-Generation Park che ha avuto luogo a Milano il 17 e il 18 settembre scorsi, e attraverso partnership con la Lega Calcio, Milan, Inter e Juve mette a disposizione le demo unit EA con il nuovo FIFA 07 per le scuole calcio legate alle squadre. Le iniziative di comunicazione infine non trascurano materiali e attività per i retailer, con la realizzazione di materiali POS dedicati, come espositori e standee personalizzati, anche di grandi dimensioni, presso i principali punti vendita. Presso questi ultimi saranno inoltre distribuite numerose demo del gioco in versione PlayStation 2, che saranno disponibili anche via internet (versione PC) e via Xbox Marketplace (versione Xbox360), per permettere al consumatore finale di toccare con mano la vera esperienza FIFA 07...il calcio virtuale all'ultimo stadio evolutivo.