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WIIT presenta il nuovo logo e il nuovo pay-off. On Air su Sky la prima campagna istituzionale del Gruppo realizzata da Bottega Cinema

Questo cambiamento nasce dal desiderio di raccontare e celebrare la crescita che il Gruppo ha vissuto negli ultimi tre anni; il nuovo logo riflette perfettamente il nuovo posizionamento

WIIT S.p.A. (“WIIT” o la “Società”; ISIN IT0004922826; WIIT.MI), uno dei principali player europei nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese, focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, presenta il nuovo logo e il nuovo pay-off. Il lancio coincide con la messa in onda su SKY, a partire dalla giornata odierna, della prima campagna istituzionale composta da 3 spot.

Nei 25 anni intercorsi dalla fondazione a oggi, WIIT ha scelto di rappresentare la coerenza del proprio percorso mantenendo la stessa immagine coordinata, in grado di testimoniare valori chiave come l’eleganza, la professionalità e l’affidabilità.

Questo cambiamento nasce dal desiderio di raccontare e celebrare la crescita che il Gruppo ha vissuto negli ultimi tre anni. Nel 2019 WIIT è passata dal mercato AIM Italia al prestigioso segmento STAR dell’MTA, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Sul fronte del business, WIIT è cresciuta in maniera costante e significativa sia per linee interne, sia attraverso una serie di operazioni di M&A di successo, tre in Italia e la quarta, a settembre 2020, in Germania. Quest’ultima acquisizione, la prima a livello internazionale, ha dato il via al progetto CLOUD4EUROPE, che ha l’obiettivo di creare il leader europeo nel Cloud delle Applicazioni Critiche. WIIT, che oggi conta oltre 300 dipendenti distribuiti su 12 sedi, ha conseguito nel 2020 una solida crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari e le ottime prospettive sul 2021 confermano la bontà della strategia intrapresa.

Il nuovo logo, firmato Caleidos – l’agenzia di comunicazione che realizzò il primo e storico logo di WIIT – riflette perfettamente il nuovo posizionamento del Gruppo. Le linee, essenziali e decise, raccontano di un’azienda solida, ambiziosa e consapevole della propria forza. I caratteri del passato lasciano spazio a un nuovo lettering maiuscolo che trasmette i tratti distintivi dell’azienda senza sacrificare l’eleganza. Le cromie, rimaste immutate, garantiscono continuità con il passato.

La “W” blu di WIIT si appresta a diventare un vero e proprio marchio di qualità Premium nel settore del Cloud.

Oltre al restyling del logo, WIIT ha ideato anche il nuovo pay-off, che ben rappresenta la vision e la volontà di porsi come Cloud Provider di eccellenza per le più importanti aziende italiane e internazionali. La filosofia di WIIT è da sempre quella di gestire sistemi in modalità “Privata” nei propri Data Center certificati Tier 4 dall’Uptime Institute, ma questa vocazione è oggi rafforzata da un modello di gestione orizzontale che permette di governare le applicazioni a prescindere da dove siano ubicate, con un approccio Hybrid e multicloud. È così che il pay-off “The Private Cloud” si trasforma in “The Premium Cloud”, ponendo l’accento sull’eccellenza e sui livelli di servizio che per definizione, in WIIT, sono “Premium”.

Il nuovo logo e il nuovo pay-off vogliono quindi simboleggiare l’ambizione del Gruppo e l’insieme di quei valori che WIIT offre ai Clienti attraverso i propri servizi.

Il lancio del nuovo logo è accompagnato dalla messa in onda su SKY di una serie di 3 spot pubblicitari della durata di 15 secondi ciascuno. La nuova campagna istituzionale nasce dalla volontà di accrescere la notorietà del brand WIIT nei confronti del grande pubblico. Nonostante il mercato di riferimento sia prettamente B2B, la dimensione raggiunta e le prospettive in essere si sono tradotte in un’accresciuta consapevolezza dell’importanza di una maggior riconoscibilità del marchio anche a supporto di iniziative di “Employer Branding”, sempre più essenziali per attrarre nuovi talenti.

I 3 spot istituzionali, che si alterneranno nel palinsesto SKY, raccontano uno dei temi chiave per WIIT, ovvero l’impegno in ambito ESG.

Questo percorso, iniziato nel 2019 con la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità, è stato rafforzato nel 2020 da alcuni importanti passi: la definizione delle ESG Policy di Gruppo e di un sistema di Risk Management; l’attribuzione dell’ESG Risk Rating, strumento fondamentale per una Finanza Sostenibile e infine, insieme ai principali stakeholder, la definizione di obiettivi di sostenibilità al 2030 con cui il Gruppo intende dare il proprio contributo concreto alla realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  

Gli spot, realizzati da Bottega Cinema – con lo sviluppo creativo e la regia di Enrico Lanari e musiche di Giovanni Spinelli, compositore per cinema, TV, teatro e danza basato a New York City – si caratterizzano per un tone of voice pacato dove l’accento è sul sonoro più che sull’immagine: una voce femminile, che sottolinea l’importanza del ruolo affidato alle donne in WIIT, con immagini a corredo semplici ma al tempo stesso potenti poiché testimoni, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, della serenità a cui ambiamo e a cui WIIT cerca di contribuire.

Alessandro Cozzi, CEO di WIIT ha così commentato: “In questa prima campagna pubblicitaria abbiamo scelto di concentrarci sui nostri “perché” e sulla nostra filosofia, piuttosto che raccontare cosa facciamo o come lo facciamo. Sempre più desideriamo essere abilitatori della transizione sostenibile, offrendo servizi digitali che contribuiscano a rivoluzionare il modo in cui viviamo e lavoriamo e che abbiano un effetto positivo sulle persone, sulla società e sull’ambiente. Tutto questo in linea con il nuovo logo e il nuovo pay-off “The Premium Cloud” che esprime la volontà di WIIT di offrire servizi di eccellenza per i nostri clienti”.