Advertising
Y&R firma la campagna di Telefono Amico Italia
Y&R con la direzione creativa esecutiva di Aldo
Cernuto e Roberto Pizzigoni, e la creatività di
Isabella Bernardi e Francesco Gori (vice
direttori creativi), firma la campagna per Telefono Amico
Italia. Una onlus impegnata da anni a combattere la solitudine e il
disagio emozionale. L'obiettivo della campagna , realizzata da
BRW&Partners per la regia di Riccardo
Grandi, è quello di promuovere il nuovo numero di ascolto telefonico
(199 284 284) attivo su tutto il territorio nazionale e far conoscere la natura
volontaristica dell'Associazione.
La campagna racconta quindi, in maniera molto forte, ma
senza mai l'utilizzo di toni drammatici, il disagio emozionale delle persone e
come l'Associazione Telefono Amico Italia possa 'aiutare ad
aiutarsi'. Lo spot è ambientato nella piazza di una città, dove
automobili e persone si muovono velocemente sul palcoscenico della
vita. Il piano si inclina improvvisamente. Tutto sembrerebbe normale se non
si notasse un ragazzo che perde l'equilibrio e inizia a scivolare verso il basso
tra le persone che non sembrano accorgersi di lui. Nonostante la difficoltà il
ragazzo non chiede aiuto ma cerca orgogliosamente
di aggrapparsi a tutto ciò che incontra durante la
caduta. Si vedono le sue dita scivolare sull'ultimo appiglio trovato, un palo.
All'improvviso una mano afferra la sua interrompendo così la caduta. Il film si
chiude sul primo piano delle due mani strette l'una nell'altra che si
trasformano nel marchio di Telefono Amico Italia.
La campagna televisiva sarà affiancata da una campagna stampa e in seguito da una campagna radio. Le due creatività saranno on air dalla metà di luglio.

