UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

YAM112003 lancia "Spot your Bias”, un gioco di carte pensato per rendere più accessibili i temi della Diversity, Equity & Inclusion. L'iniziativa segna l’inizio della collaborazione con Factanza Media

Un gioco di carte per riconoscere i pregiudizi e una serie di appuntamenti con la community under 35 di Factanza Media per approfondire la DE&I con ospiti, interviste e momenti interattivi.

YAM112003 presenta “Spot your Bias”, un gioco di carte realizzato con l’obiettivo di rendere i temi della Diversity, Equity & Inclusion più accessibili e concreti, portandoli al centro del dialogo quotidiano, in particolare nei contesti aziendali.

Il progetto, pensato, sviluppato e prodotto internamente dall’agenzia, è nato da un’idea di Ornella Lameri, Strategy Director YAM112003, scritto da Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica, content creator e DE&I specialist dell’agenzia e illustrato da Giuseppe Ventura, Art Director di YAM112003.

Da anni YAM112003 pone grande attenzione alla cultura dell’inclusione, promuovendo approcci progettuali capaci di valorizzare la diversità, stimolare l’empatia e creare ambienti di lavoro più consapevoli. “Spot your Bias” si inserisce in questo percorso come strumento di formazione, nell’ambito di un workshop offerto da YAM112003 alle aziende, pensato per affiancarle nel promuovere una cultura più equa e inclusiva attraverso il gioco e la riflessione condivisa.

Le carte sono articolate in quattro mazzi e altrettante modalità di sfida – “Immagina… chi?”“Hai mai pensato…?”“Come si dice?” e “Quanto ne sai?” – per stimolare l’autoconsapevolezza, esplorare gli stereotipi più comuni, interrogarsi sull’uso del linguaggio e testare le proprie conoscenze sul mondo DE&I. Non ci sono vincitori né vinti: conta solo la volontà di mettersi in discussione e imparare.

Questa iniziativa segna anche l’inizio della collaborazione tra YAM112003 e Factanza Media - media company focalizzata su contenuti informativi con una community di oltre 1,6 milioni di utenti under 35 - nell’ambito della Factanza Academy, la divisione dedicata alla formazione sui grandi temi del presente e del futuro.

Insieme, le due realtà daranno vita a un ciclo di Inclusivity Masterclasssei appuntamenti in formato intervista-gameshow, condotti da Arianna Talamona. Ogni incontro ospiterà una figura diversa per confrontarsi in modo autentico e diretto sui temi della diversità e dell’inclusione.

Gli ospiti della prima Masterclass, dal titolo “I tuoi contenuti social sono accessibili?”, saranno Marco Andriano, content creator fondatore di Novis Games, si definisce ironicamente “il cieco più famoso di Italia” e Ilaria Galbusera, DE&I Manager e capitana della nazionale italiana di pallavolo sorde. 

Il secondo appuntamento vedrà protagonista un famoso content creator esperto di tematiche LGBTQIA+, mentre la terza masterclass affronterà l’impatto e l’importanza dello sport paralimpico nel racconto della disabilità, attraverso le voci di chi si sta preparando ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 in una doppia veste: quella di atleta paralimpico e quella di professionista del Comitato Organizzatore
Gli altri tre appuntamenti del ciclo saranno definiti nelle prossime settimane.

All’interno di ogni evento ci sarà anche un momento dedicato al gioco “Spot your Bias”, che coinvolgerà il pubblico in una delle sfide del mazzo. 

Le carte “Spot your Bias” saranno presto disponibili per l’acquisto e potranno essere utilizzate in contesti aziendali, educativi, formativi — o anche semplicemente come strumento per accendere riflessioni importanti con colleghi, amici o familiari.