UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

Zalando presenta la nuova campagna dedicata al Pride Month

Al centro del progetto il queer quiz show “Mother Tongue”, una serie di contenuti che reinterpreta il formato classico del game show.

Il linguaggio è potere - soprattutto all’interno della comunità LGBTQIA+, dove parole condivise, espressioni e nomi sono stati strumenti fondamentali di resilienza, riconoscimento e orgoglio. Nel tempo, la comunità ha sviluppato modi unici ed espressivi di comunicare - attraverso slang, parole in codice e riferimenti culturali che funzionano sia come battute interne che come simboli di unità.

Per questo Pride Month, Zalando presenta un’attivazione vibrante che esplora il profondo legame tra linguaggio e identità. Attraverso l’umorismo, la storia e la ricchezza dell’espressione queer, la campagna celebra il modo in cui le comunità queer di tutto il mondo hanno creato i propri codici comunicativi, i propri modi di sentirsi parte e di essere visibili.

Al centro del progetto c’è il queer quiz show “Mother Tongue” - una serie di contenuti che reinterpreta il formato classico del game show, esplorando e celebrando le origini globali del linguaggio queer, dallo slang del ballroom alle espressioni identitarie specifiche di diverse culture. I “concorrenti” rispondono a domande ironiche e toccanti, raccontando come, generazione dopo generazione, la comunità LGBTQIA+ abbia costruito un potente linguaggio condiviso.

Radicata nella storia queer e nella cultura pop contemporanea, la campagna mette in luce parole come “gag” - termini nati all’interno della comunità e poi entrati nel linguaggio comune. È una celebrazione gioiosa del Pride stesso: coinvolgente, inclusiva e profondamente legata allo spirito dell’espressione queer.

Tra i protagonisti dell’iniziativa troviamo figure di spicco della comunità: Miss Peppermint, drag artist, attrice e attivista; Lady Phyll, co-fondatrice di UK Black Pride; l’artista multidisciplinare e icona queer Casey Spooner; l’educatore ai diritti umani Dakota Robin; la modella e attivista trans Gia Bab e l’attrice e modella berlinese Gigi Spelsberg.

Il progetto è realizzato sotto la direzione creativa del regista Matt Lambert, noto per le sue esplorazioni cinematografiche della cultura queer; con il contributo della fotografa spagnola Arden, che offre uno sguardo queer femminile alla narrazione visiva; e della creative consultant Jordan Anderson, fondatrice del progetto My Queer Blackness, My Black Queerness (MQBMBQ). Insieme garantiscono che ogni aspetto della campagna sia profondamente radicato in una narrazione LGBTQIA+ autentica, rafforzando l’impegno di Zalando per una rappresentazione e un’inclusività reali.