Brand Identity

Amaro Averna festeggia i 140 anni con il nuovo look firmato Artefice

Oro e nero sono i colori celebrativi dell'anniversario mentre il 'rosso Averna' stabilisce, conferma e assicura il legame con la tradizione.

Artefice, in collaborazione con Fratelli Averna ha ideato e realizzato la full body celebrativa per l'anniversario dei 140 anni di Amaro Averna, presente sul mercato fin dal 1868.

Il lavoro è partito da lontano: il confronto con la storia e con la tradizione di questa azienda ha portato negli scorsi anni allo sviluppo di un percorso comune per la costruzione della brand identity di prodotti come le sambuche, le grappe, i dopopasto ai limoni e ai mandarini di Sicilia.

Il passo successivo è stato il confronto con l'amaro stesso, da circa un anno presente sul mercato nella nuova identità visiva e nella bottiglia, in grado di contribuire a rinnovare il prodotto nell'assoluto rispetto della tradizione.

Oggi, in occasione del 140esimo anniversario di Amaro Averna, bottiglia ed etichetta si plasmano in un unicum di grande impatto, in grado di raccontare la storicità e la modernità di questo prodotto. Oro e nero sono i colori celebrativi dell'anniversario mentre il 'rosso Averna' stabilisce, conferma e assicura il legame con la tradizione.

I graffi lineari e circolari da cui scaturiscono la scritta verticale Averna e l'irradiazione dei vari elementi dell'etichetta raccontano l'impegno di un marchio in costante movimento per mantenere salda la propria identità storica.