Brand Identity

Binda festeggia i 100 anni con un logo speciale

Per ricordare i primi 100 anni, Binda ha voluto realizzare un logo celebrativo che testimonia e racchiude l'importanza e il valore di questo anniversario: un logo senza tempo, per festeggiare il passato e prepararsi a celebrare il futuro. 100Binda non è solo un semplice tratto grafico, ma è un contenitore del vissuto di Binda, delle sue radici e del suo futuro, adattabile a sempre nuove suggestioni e valori estetici, espressione della sensibilità e creatività Binda.

Nella sua versione istituzionale, 100Binda è arricchito dalle immagini dei monumenti più rappresentativi della città di Milano, dove il Gruppo Binda ha la sede e affonda le sue radici. Dalle guglie gotiche del Duomo, alla torre con l'orologio del Castello Sforzesco, alla cupola in vetro e ferro della Galleria Vittorio Emanuele II: la presenza dei simboli di Milano sottolinea il forte legame con la città nella quale il gruppo è cresciuto ed ha raggiunto fama e prestigio. Lineare, elegante e raffinato, come è nello stile Binda, il disegno contenuto nel logo del Centenario può essere reinterpretato in modi sempre diversi e originali, in sintonia con l'occasione, o reinventato, secondo lo spirito e lo stile dei diversi brand del Gruppo Binda. Così, sulla scia dell'internazionalizzazione, la Grande Muraglia cinese o le bianche spiagge di Miami, potrebbe presto prendere il posto della Madonnina.

Il presente e il futuro dell'Azienda sono affidati alla terza generazione della famiglia Binda - Marcello e Simone - che dagli anni '90 ha portato nuova grinta e dinamismo in Azienda, segnando una nuova era anche grazie a corraggiose scelte orientate al marketing. Oggi Binda guarda al secolo trascorso con l'orgoglio di un'Azienda dalla forte tradizione e le radici solide, trovando un nuovo slancio per proiettarsi con impegno ed entusiasmo nel nuovo secolo.

Il futuro è sotto il segno di una nuova sfida: la conquista del mercato internazionale, per cui sono state poste le basi già nel 2005 con l'apertura di una joint venture in Spagna, di una filiale a Monaco e, oltreoceano, a Miami e a Shangai. "Ad oggi contiamo 20 punti vendita monomarca Breil in Italia e nel mondo – Milano, Firenze, Barcellona, Amman, Hong Kong," afferma Marcello Binda, amministratore delegato del Gruppo. "Entro tre anni saranno un centinaio, il primo dei quali sarà a Shangai". Obiettivo per il prossimo triennio, quindi, è ampliare il numero dei negozi monomarca Breil all'estero. "Fuori dai confini nazionali c'è un mercato vastissimo, affascinato da tutto ciò che è sinonimo della tradizione italiana" continua Marcello Binda. "Il nostro non è solo un progetto commerciale: attraverso un secolo di storia di Binda vorremmo dare nuovo vigore allo stile italiano, uno stile capace di emozionare e conquistare i consumatori di tutto il mondo", conclude l'amministratore delegato.