Brand Identity

Carré Noir Italia firma il restyling di Cirio De Rica

Un processo strategico articolato, condotto dall'agenzia di strategic design in collaborazione con il reparto planning di Publicis, che individua una nuova brand identity e un nuovo packaging.

Il rilancio della più celebre marca italiana di pomodoro e conserve vegetali segna la completa integrazione di Cirio De Rica nel portfolio Conserve Italia. Il progetto, affidato a Carré Noir Italia dalla direzione marketing della società cooperativa bolognese, ha avuto inizio con l'individuazione dei valori fondanti l'identità, al fine di cogliere l'essenza del rapporto instaurato negli anni con i consumatori.

Un processo strategico articolato, condotto dall'agenzia di strategic design in collaborazione con il reparto planning di Publicis. Dall'attenta analisi ed elaborazione degli elementi raccolti è stato così possibile sintetizzare il patrimonio valoriale di Cirio nella brand idea "Verace dal 1856". Una locuzione che esprime bene l'insieme di tradizione, autenticità ed expertise che da sempre caratterizza la marca e che sintetizza il posizionamento individuato: una gamma di prodotti di alta qualità e dal sapore "verace" per portare in tavola tutti i giorni i piatti della migliore tradizione gastronomica italiana. L'intervento di restyling di Carré Noir Italia aveva quindi l'obiettivo di esprimere visivamente questi concetti sia nella brand identity, sia nel linguaggio packaging. Il marchio è stato oggetto di un'interpretazione conservativa, che rivisita in chiave stilistica elegante e sintetica l'immagine: il logotipo di colore bianco, fedele al patrimonio tipografico aziendale, è "abbracciato" da due sottili parentesi in oro che addolciscono e impreziosiscono il mood.

L'inserimento di un colpo di luce conferisce invece un'atmosfera calda. Nasce così uno scudo "aperto", in cui il background si fonde con il blu intenso del pack. Tale colore si conferma, infatti, come codice identificativo della marca per tutte le linee di prodotto. In particolare, la prima ad essere interessata dal packaging restyling è stata la linea dei "rossi", che comprende le referenze più importanti della marca. Per evidenziare la freschezza e la bontà di questi prodotti è stato dato grande spazio del facing ai visual fotografici, attraverso una particolare cura delle luci e delle atmosfere. La porzione inferiore dell'etichetta è invece occupata da una banda sfumata di colore oro, su cui vive l'espressione "Verace dal 1856". Nel complesso si è definito quindi uno stile essenziale, ma ricercato nei tratti (vd. lettering) e caldo nel trattamento dei visual e nelle cromie. Carré Noir Italia sta attualmente lavorando sulle referenze della grande offerta Cirio, dalle conserve vegetali alla IV gamma.