Brand Identity
Carré Noir Italia firma il restyling di Cirio De Rica
Il rilancio della più celebre marca italiana di pomodoro e conserve vegetali
segna la completa integrazione di Cirio De Rica nel portfolio
Conserve Italia. Il progetto, affidato a Carré Noir
Italia dalla direzione marketing della società cooperativa bolognese,
ha avuto inizio con l'individuazione dei valori fondanti l'identità, al fine di
cogliere l'essenza del rapporto instaurato negli anni con i consumatori.
Un processo strategico articolato, condotto dall'agenzia di strategic design in collaborazione con il reparto planning di Publicis. Dall'attenta analisi ed elaborazione degli elementi raccolti è stato così possibile sintetizzare il patrimonio valoriale di Cirio nella brand idea "Verace dal 1856". Una locuzione che esprime bene l'insieme di tradizione, autenticità ed expertise che da sempre caratterizza la marca e che sintetizza il posizionamento individuato: una gamma di prodotti di alta qualità e dal sapore "verace" per portare in tavola tutti i giorni i piatti della migliore tradizione gastronomica italiana. L'intervento di restyling di Carré Noir Italia aveva quindi l'obiettivo di esprimere visivamente questi concetti sia nella brand identity, sia nel linguaggio packaging. Il marchio è stato oggetto di un'interpretazione conservativa, che rivisita in chiave stilistica elegante e sintetica l'immagine: il logotipo di colore bianco, fedele al patrimonio tipografico aziendale, è "abbracciato" da due sottili parentesi in oro che addolciscono e impreziosiscono il mood.
L'inserimento di un colpo di luce conferisce invece
un'atmosfera calda. Nasce così uno scudo "aperto", in cui il background si fonde
con il blu intenso del pack. Tale
colore si conferma, infatti, come codice identificativo della marca
per tutte le linee di prodotto. In particolare, la prima ad essere interessata
dal packaging restyling è stata la linea dei "rossi", che comprende le referenze
più importanti della marca. Per evidenziare la freschezza e la bontà di questi
prodotti è stato dato grande spazio del facing ai visual fotografici, attraverso
una particolare cura delle luci e delle atmosfere. La porzione inferiore
dell'etichetta è invece occupata da una banda sfumata di colore oro, su cui vive
l'espressione "Verace dal 1856". Nel complesso si è definito quindi uno stile
essenziale, ma ricercato nei tratti (vd. lettering) e caldo nel trattamento dei
visual e nelle cromie. Carré Noir Italia sta attualmente lavorando sulle
referenze della grande offerta Cirio, dalle conserve vegetali alla IV gamma.