Brand Identity

Claessens International firma il nuovo look Campari

Campari si rinnova con un restyling nelle forme e nella veste grafica. L'aperitivo più noto al mondo sfoggia il suo nuovo abito con l'innata eleganza di un mito, senza stravolgere uno stile imbattuto negli anni: il visual è sempre raffinato, la bottiglia è più slanciata, il logo, più chiaro e visibile, orgoglioso di se stesso.

Il restyling d'insieme è firmato da Claessens International, agenzia di Londra leader nel design e nella consulenza d'immagine di prodotto. Da questa collaborazione è risultata una perfetta proiezione del brand nella nuova bottiglia, in grado di tradurre nel linguaggio dei sensi i valori della marca e di parlare alle nuove generazioni.

La bottiglia si allunga e si impreziosisce, il rosso Campari riempie il collo allungato della bottiglia stessa sottolineando ancora di più il colore distintivo del prodotto. Si allargano le spalle in un profilo che risulta più slanciato verso l'alto. L'immagine si fa più eterea grazie all'utilizzo di un vetro più ricercato e al restyling delle etichette dalla forma ancor più caratterizzata, in grado di conferire maggior risalto al logo Campari. La nuova forma a "T" dell'etichetta frontale permette al colore rosso intenso del prodotto di emergere. L'oro del tappo si arricchisce di una banda blu che, oltre al logo, riporta anche l'araldica del brand e ricorda con una sottile scritta l'origine di Campari. Il lettering del logo Campari si alza e si snellisce e, nel farlo, trova proporzioni più simmetriche, riempie con più completezza il fondo blu, rendendo la scritta più distinguibile. L'oro diventa protagonista sull'etichetta frontale, creando un fil rouge che completa e riquadra il visual centrale. La parola Bitter rimane, ma cambia ruolo, diventando un'icona del brand e non un'indicazione di sapore. Anche la sottile fascia del fondo cambia e il made in Italy di Davide Campari campeggia su un fondo rosso intenso. Il watermark si estende sullo sfondo della bottiglia, conferendo maggiore profondità all'etichetta. La retro etichetta presenta i drink più famosi in versione contemporanea; spariscono gli steli e appare il bicchiere che propone il drink in versione Orange, con Seltz e On the rocks. L'immancabile fetta d'arancia scivola dal bordo del bicchiere e diventa parte integrante dei cocktail.

"L'ultimo restyling è avvenuto nel '99 - dichiara Jean Jacques Dubau, Vice Direttore Marketing Internazionale Gruppo Campari - e abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di studiare una nuova veste grafica in grado di proiettare ulteriormente Campari nel futuro, perpetuando la personalità e i valori del brand: passione, stile e contemporaneità. Un'immagine capace di parlare ai consumatori di sempre come alle nuove generazioni."

"Campari è un brand di prestigio, di grande tradizione ma soprattutto una marca in continua evoluzione. Lo conferma l'andamento dinamico anche sul mercato italiano, dove Campari si consolida sempre di più come prodotto simbolo nel momento dell'aperitivo" - afferma Andrea Montorfano, Direttore Marketing Italia Gruppo Campari.