Brand Identity

Connexia annuncia la partnership con Quadrifor per il rebranding e il repositioning dell'Istituto di Formazione dei Quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi

L’agenzia del Gruppo Retex supporta il rinnovamento della strategia di comunicazione e della corporate identity dell'Ente partendo dall’analisi dei bisogni dell'utenza e dall'identificazione dei target specifici per rinnovare le modalità di narrazione della formazione aziendale.

Connexia è partner esclusivo dell’Istituto Bilaterale per lo sviluppo formativo dei Quadri di Terziario, Distribuzione e Servizi Quadrifor nel progetto di riposizionamento del brand e nella costruzione di una nuova corporate identity.

Il settore della formazione e dell’aggiornamento professionale specialistico, per sua natura in costante evoluzione, vive oggi l’ulteriore, forte accelerazione impressa dall’esperienza pandemica. In uno scenario in cui le imprese si misurano con contesti inediti e nuove esigenze, personali e lavorative, presente e futuro prossimo degli istituti per la formazione professionale sembrano destinati a essere sempre più «ibridi», per differenti aspetti: il doppio binario della formazione, in aula e in streaming, la necessità di coinvolgere l’audiance, accanto alla proposta di contenuti di valore, la presenza di testimonial che affianchino i docenti per ingaggiare, attraverso il racconto della propria storia professionale e personale, i partecipanti ai corsi.

Con l’obiettivo di offrire alla propria utenza la possibilità di esprimere appieno il proprio potenziale professionale, soprattutto in considerazione dei profondi cambiamenti socio-economici intervenuti negli ultimi anni, Quadrifor è dunque chiamata a realizzare un profondo rinnovamento delle modalità di narrazione della formazione aziendale, affidandosi a Connexia nell’analisi dei need e nella costruzione di un nuovo posizionamento, che metta in primo piano non solo la capacità di Quadrifor di offrire il contenuto di qualità e ad ampio raggio, ma anche e soprattutto il suo saper ascoltare le esigenze dell’utenza, comprendendone motivazioni, interessi e aspirazioni, così da progettare i percorsi formativi più efficaci.

La proposta di riposizionamento e rebranding, sotto la direzione del Creative & Branding Director di Connexia Clio Zippel, prende le mosse dall’analisi del contesto preesistente, con il coinvolgimento attivo dell’Ente e dei suoi target (come società di formazione, aziende e quadri stessi) nel percorso di valutazione di bisogni ed esigenze, attraverso la successiva costruzione di momenti chiave:

  • Il Business Strategy Workshop, che identifica la direzione in cui si muove l’Ente e le sue strategie future;
  • Il Value Proposition Workshop, che definisce la necessità per Quadrifor di comunicare efficacemente verso l’interno per mettere in luce i vantaggi competitivi e il valore che l’Ente deve generare e trasferire ad aziende e manager;
  • Il Brand Workshop, che delinea il nuovo approccio di comunicazione del brand, ne racconta il posizionamento, la purpose e la brand idea, per definire l’evoluzione grafica dell’identità visiva e di tutti i principali elementi di design.

Gli ultimi due anni sono stati per noi un periodo di grande rinnovamento: avevamo compreso che era arrivato il momento di cambiare approccio e strutturare una formazione nuova, personalizzata e centrata sulla persona. Volevamo mettere in primo piano non solo la nostra capacità di offrire contenuti di qualità e ad ampio raggio, ma soprattutto la disponibilità ad ascoltare le esigenze dei middle manager per progettare il percorso formativo più adatto ai loro obiettivi. – spiega Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor – Grazie alla consulenza di Connexia, che ci ha seguito con grande competenza e disponibilità in ogni fase del processo, abbiamo avviato un percorso di cambiamento che ci ha permesso di ridefinire la nostra identità, rinnovare l’immagine dell’istituto e valorizzare l’offerta formativa, sempre più in linea con i bisogni dei nostri iscritti”.

Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione che abbiamo costruito in questi mesi, lavorando al fianco di Quadrifor al modello di business e alle proposizioni di valore del brand, per costruire il nuovo posizionamento e rivedere tutti i principali elementi di design e comunicazione. – dichiara Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia – Con la consapevolezza dei profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo della formazione negli ultimi anni, abbiamo orientato tutta l’attività di brand consultancy  a valorizzare la qualità dei contenuti veicolati da Quadrifor e rendere quanto più possibile la proposta formativa chiara e vicina alle necessità dell’audiance, rinsaldando la relazione in un’ottica di scambio continuo, attraverso percorsi di crescita continuativi, accessibili e basati sull’ascolto e sulla flessibilità”.