Brand Identity

Fcb e Future Brand firmano il nuovo logo di I.R.C.

La nuova immagine di IRC, organizzazione umanitaria statunitense presente in diverse zone del mondo, è stata affidata a FutureBrand e FCB.

FCB, parte del network internazionale IPG, e FutureBrand hanno così trasformato il logo dell'International Rescue Committee in un simbolo di soccorso e di aiuto per le popolazioni in difficoltà a causa di guerre o catastrofi naturali.

L'IRC, fondato oltre 70 anni fa, assiste attivamente i diseredati del Darfur, del Congo e di altre zone del pianeta afflitte da emergenze umanitarie. Oggi IRC è presente anche in Libano per fornire assistenza medica, cibo e protezione alle popolazioni sfollate.

FutureBrand ha voluto creare un marchio che potesse essere utilizzato dagli operatori umanitari e, al tempo stesso, riconosciuto da chi si trova in pericolo di vita o da quegli organismi pubblici o privati che intendono contribuire finanziariamente alle operazioni dell'IRC.

"È cambiato il nostro logo, non il nostro impegno," dice George Rupp, presidente dell'IRC, "continueremo a servire gli indifesi e lo faremo con la medesima efficienza con cui lo abbiamo fatto fino a oggi." Rupp ha aggiunto che il nuovo logo giallo e nero è stato disegnato per comunicare con immediatezza la natura e l'urgenza del lavoro dell'IRC e perché venga recepito e riconosciuto a Londra come a Kabul, a Beirut come a Kabul.