Brand Identity
FutureBrand riposiziona la linea Saila
FutureBrand firma il riposizionamento di tutta la linea
Saila.
Nel corso degli anni, l'immagine di marca si era un po' appiattita: le confezioni apparivano uniformi, difficili da distinguere. Esisteva un problema di scarsa personalità visiva, in contrasto con il posizionamento che intendeva avvicinare la marca quanto più possibile ai nuovi target. L'analisi strategica dell'Agenzia è partita dagli asset visivi del brand: la forma del confetto, il logo, ispirato proprio alla shape delle caramelline, e la girandola. FutureBrand ha puntato su questi tre elementi visivi e sul ritorno della marca al ruolo di protagonista che le spetta. Se il logo è stato appena ritoccato, il vero intervento grafico-concettuale ha riguardato la girandola, celebre simbolo creato negli anni '60, che si è trasformata così in un segno dinamico, moderno che contiene la "S" del logo e sprigiona tutta la freschezza della menta o il gusto della liquirizia.
Nasce così la nuova immagine delle linee Menta, Liquirizia, Free e Spice. Nelle due linee capostipite – Menta e Liquirizia - la girandola è centrale e mossa, nella prima poggia su un letto di foglioline di menta fresca, mentre nella seconda vive in nero e oro, un codice quasi maschile e tradizionale, che compiace gli amanti del prodotto puro. Nella linea Free senza zuccheri aggiunti il simbolo della girandola lascia un po' del suo spazio alle scritte e al di prodotto, disposti come se fuoriuscissero dal vortice della girandola. Infine, per la linea Spice è stato creato un forte food appeal con l'ingrediente in primo piano e un lettering vivace.
Sono stati rivitalizzate tutte le confezioni Saila, scatolette e sacchetti, ma anche gli espositori da banco e i formati della grande distribuzione.